Si tratta, in dettaglio, di sei progetti il cui finanziamento (circa 20mila euro) trova la sua fonte nell’art. 9 del vecchio (e nuovo) CCNL che sostiene le scuole poste in aree bisognose di interventi che favoriscano la partecipazione alle attività scolastiche scongiurando possibili abbandoni e rischi di emarginazione. La Mancini sta attuando ben sei progetti accomunati da un unico beneaugurante titolo, “Rischiamo… di riuscirci”, inserito di diritto nell’Offerta Formativa dell’anno in corso, nell’ottica del benessere dello studente e nel costante contatto con le alre realtà territoriali. Sono stati infatti sottoscritti anche alcuni protocolli per ottenere l’aiuto dell’ente locale, delle associazioni, delle parrocchie.
I sei progetti si rivelano vincenti per la partecipazione degli alunni e per i risultati verificati in itinere, al punto che la scuola ha già chiesto al competente Ufficio Scolastico Provinciale di poter rinnovare l’esperienza proseguendo con progetti in linea con gli attuali. Sarebbe così possibile coinvolgere altri alunni e rendere contente altre famiglie.
Questi i progetti in realizzazione dallo scorso novembre con incontri settimanali: DE GUSTIBUS, COLORIAMO LA VITA, NOI TEATRIAMO, RACCONTARSI, MUSICHE E DANZE DEL MEDITERRANEO, POWER POINT/L’A-B-C PER RACCONTARSI. Ce n’è per tutti i gusti dei nostri ragazzini. Gli obiettivi, pur nella diversità dei diversi progetti, sono sempre quelli della piena socializzazione, dell’abbattimento delle differenze, del superamento delle difficoltà espressive e comunicative, della capacità di manifestare la propria personalità nelle sue diverse forme, dell’acquisire maggiore autonomia e stima.
Non resta che augurarsi, per i progetti di oggi e per gli auspicabili progetti di domani, un pieno successo per la soddisfazione dell’intera comunità scolastica.
Fonte: Massimo Romandini