Pittori a caccia del ‘bello’ a Crispiano

CRISPIANO – “L’Istituto Alberghiero di Crispiano nell’ambito della “IX Settimana della Cultura”, indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con l’Istituto d’Arte di Grottaglie e con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Taranto e dell’Amministrazione Comunale di Crispiano, ha organizzato mercoledì scorso l’estemporanea di pittura chiamata “Crispianarte”.
L’evento, il cui intento è stato quello di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del territorio, ha avuto luogo a Villa Cacace, sede principale dell’Istituto scolastico crispianese.
Dopo il saluto delle autorità, gli artisti hanno disposto i cavalletti, scegliendo la localizzazione più gradita nel parco della Villa Cacace o tra i vicoli del centro storico. Le opere sono state ispirate agli elementi più significativi del patrimonio artistico e del paesaggio naturale ed ambientale della cittadina.
Ventitrè allievi dell’Istituto d’arte di Grottaglie, accompagnati dal professore Quaranta e un piccolo gruppo di artisti locali, sono stati protagonisti di questa iniziativa il cui intento era quello di riprendere i contatti con il territorio alla ricerca di una via per porsi in equilibrio con esso.
Favorire l’arricchimento della estetica, la ricerca del bello, promuovendo momenti di riflessione sul concetto di arte nelle sue diverse espressioni, e contemporaneamente favorire la possibilità di conoscere più a fondo il nostro patrimonio artistico e naturale, che diventa oggetto di ispirazione per le opere, è stata la finalità di questa estemporanea en plein air. Il tutto ha rappresentato anche un momento di interazione tra la Scuola e gli Enti locali presenti nella persona dell’Assessore alla Cultura del Comune di Crispiano”.

Fonte: Cataldo Zappulla