Tre validi giovani dedicano il loro tempo libero al proprio paese curando con molta professionalità e precisione e ricchezza di contenuti, un sito web seguito anche da molti connazionali residenti all’estero.
Un sito, www. crispianonline.com, da qualche giorno completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti; un lavoro di progettazione e realizzazione tecnica che ha impegnati per circa 6 mesi i promotori Antonio Massafra (da cui nel 2000 è nata l’idea), Gianvito Dell’Aera e Michele Di Cesare.
Da un punto di vista grafico si è cercato di rendere il tutto più accattivante, rendendo al contempo più agevole la navigazione, ma è soprattutto nei contenuti che si annoverano le principali novità. Sono stati infatti introdotti: il servizio meteo in tempo reale, l’almanacco del giorno (santo del giorno, orari in cui sorge e tramonta il sole, fase lunare e proverbio), la mappa interattiva della città, il servizio di informazione su tutti i principali eventi a Crispiano.
Ampio lo spazio dedicato ai servizi: orari di treni ed autobus, farmacie di turno, cartoline, sondaggi, aree dedicate a varie realtà presenti sul territorio, come la scuola “Mancini” (Lo Scuolino), l’associazione Agorà (Polites), l’associazione sportiva Crispiano (Giallo & blu), l’associazione commercianti “Aca Crispius”, il Caffè Letterario “Altrove”.
Il tutto aggiornato e migliorato, per essere rispondente alle esigenze degli utenti. Importante anche l’area dedicata alle notizie riguardanti Crispiano, continuamente aggiornata anche grazie alla collaborazione dei corrispondenti delle testate locali, che i gestori del sito ringraziano, per l’invio dei loro articoli che vengono immessi nel motore di ricerca per l’eventuale rilettura.
C’è anche la possibilità di partecipare attivamente con la chat e la messaggeria.
“Una serie di novità che non si ferma qui – assicurano i gestori – sono infatti già in cantiere numerose altre idee, che saranno sviluppate anche dopo l’avvio del nuovo sito. Tra queste, la trasmissione in diretta delle principali manifestazioni crispianesi, sinora inserite solo in differita ( Carnevale estivo del fegatino e Sagra del peperoncino)”.
Aggiungono che la registrazione al sito è importante per poter usufruire di molti servizi, gratuitamente e che nei 7 anni di attività crispianonline ha raggiunto 100mila ingressi, di cui il 40% da Crispiano, un altro 40% da tutta Italia ed il restante 20% dall’estero, con 18 nazioni diverse, dall’Australia al Brasile. Il tutto documentato attraverso il monitoraggio quotidiano.
Invitano perciò, tutta la comunità ad informare familiari ed amici, soprattutto quelli lontani, che su crispianonline si può trovare tutto ciò che occorre sapere sul paese delle cento masserie e una volta tanto, senza spendere un centesimo.
Fonte: Michele Annese