Domenica 2 ottobre 2011, alle ore 10.00, in Piazza Madonna della Neve a Crispiano, si svolgerà la seconda edizione della “Giornata del Fanciullo”, organizzata dal dipartimento turismo e spettacolo del movimento Idee e Democrazia, in collaborazione con il gruppo femminile e il gruppo giovanile del movimento.
Un’altra iniziativa del Movimento Indipendente Idee e Democrazia e del dipartimento turismo e spettacolo, coordinato da Luciano Paciulli, che passo dopo passo confermano l’amore per il proprio paese e la loro attenzione verso i temi sociali.
Dopo la pausa estiva il movimento punta il suo impegno a favore dei più piccini, per favorire la riscoperta delle tradizioni, effettuando per un giorno un tuffo nel passato.
L’iniziativa domenicale ha il fine di promuovere l’aggregazione giovanile all’aperto, con lo svolgimento dei giochi del passato, che tempo indietro, hanno entusiasmato i padri e i nonni di oggi.
Nel millennio del progresso avanzato, i giovani e le donne del movimento scommettono sulle tradizioni passate, per riportare i “fanciulli” a crescere insieme tra vie del paese, con l’intento di strapparli da una cultura troppo internettiana e televisiva, riconosciuta poco adatta alla crescita sana dell’individuo.
Per il portavoce Antonio Merico, il segretario Tommaso Petrelli, il consigliere comunale Giuseppe Delfino e i dirigenti del movimento, questa iniziativa sta a significare che fortunatamente c’è ancora una generazione attenta ai reali valori della vita e che sente forte il desiderio di una svolta culturale, che riporti tutti verso una crescita sana fondata sulla relazione e sul confronto umano tra gli individui.
Il programma dell’iniziativa comprende circa 10 giochi a partire dalle “quattro colonne” per concludere alla storica “campana”, accompagnati da tanta musica, colore e divertimento, senza trascurare un vero e proprio laboratorio all’aperto di svariate attività ludiche.
Tutti i bambini potranno gratuitamente iscriversi ai giochi, a partire dalle 09.00 nella medesima piazza e per tutti loro a conclusione della giornata è prevista una bella fetta di pane e nutella !
Fonte: DIPARTIMENTO INFORMAZIONE IDEE E DEMOCRAZIA