I.S.I.S.S. di Crispiano

All’Istituto Superiore di Crispiano (Istituto Professionale Alberghiero e Istituto Tecnico) anno nuovo, problemi vecchi. Puntualmente irrisolti. E’ questa la preoccupante prospettiva che anche per l’anno scolastico che si approssima si ripeterà per gli alunni dell’I.S.I.S.S. di Crispiano. Fin qui fiumi di parole, posizioni distanti accompagnate anche da qualche polemica iniziale faticosamente superata, coinvolgimento del Comune di Crispiano e della Provincia di Taranto, sopralluoghi ripetuti a iosa. E alla fine, nulla.
I lavori prospettati e tanto pubblicizzati non partiranno. Motivo ?
Sembra che il Dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale, l’ing. Angelo Pizzigallo, abbia espresso parere contrario all’inizio dei lavori.
Nel pieno rispetto di quelle che sono le prerogative dell’Ufficio Tecnico e senza entrare nel merito delle ragioni che hanno portato a tale decisione, è possibile che questo parere contrario venga espresso proprio adesso che i lavori dovevano partire ?
Ci chiediamo, ma il Dirigente dell’Ufficio Tecnico è stato da subito coinvolto da sindaco e assessore sui lavori concordati ? Ai molteplici sopralluoghi presso i diversi edifici è stato fatto intervenire il Dirigente dell’Ufficio Tecnico? E’ stato invitato ? Lo stesso si è portato sul posto ?
Gli alunni, i genitori, la classe docente, la cittadinanza di Crispiano, ma non solo, si chiede incredula, ma è possibile tutto ciò ?
Tutte domande che il capogruppo del PDL Michelangelo Serio e l’intero gruppo consiliare PDL intendono porre al Sindaco e all’Assessore ai Lavori Pubblici Magazzino, per ottenere risposte che si auspicano soddisfacenti, e soprattutto, convincenti.
Insomma ai già gravi problemi esistenti, si aggiungono anche i legittimi impedimenti che, giustamente, vengono eccepiti dall’Ufficio, ma che sembra siano stati già posti nelle varie riunioni preliminari, ma inascoltati. La domanda che tutti si pongono è: questi problemi non dovevano essere valutati per tempo e da parte di chi ne aveva la responsabilità ? Ci si chiede, con l’anno scolastico che è alle porte – l’apertura è fissata per il 13 settembre – questi lavori, se partiranno, saranno conclusi per tempo ?
E tutte le assicurazioni fin qui date e sbandierate ? Cosa penseranno di questa ennesima fumata nera i 1.400 firmatari del documento dell’aprile scorso ? Non si rischia di esasperali ?
Mentre si profila un nuovo autogol della giunta Laddomada in materia di edilizia scolastica, è evidente che c’è qualcosa che non torna, così come tutto l’approccio al problema che, non avendo a tutt’oggi fatta registrare nessuna apprezzabile risposta, appare fin qui fallimentare.

Crispiano, 3 agosto 2010

Fonte: Michelangelo Serio Capogruppo PDL