La Giunta Municipale di Crispiano ha approvato un piano di riqualificazione commerciale, di importo complessivo di €. 90.000,00 di cui €. 45.000,00 a carico della Regione.
Le aree interessate, salvo ulteriori ampliamenti sono piazza Madonna della Neve, corso Vittorio Emanuele, via Roma e piazza San Francesco. Gli obiettivi previsti dalla legge regionale 11/2003 sono la tutela del consumatore, l’efficienza, la modernizzazione e lo sviluppo della rete distributiva e la valorizzazione e la salvaguardia del servizio commerciale. In particolare tra gli interventi previsti vi è la redazione di un piano di valorizzazione e qualificazione della rete commerciale esistente, adeguato alla strumentazione urbanistica vigente e conforme al quadro normativo della Regione Puglia; la realizzazione di siti web, baby parking, consegna a domicilio, per cui la spesa potrà essere fatta da casa o lasciando momentaneamente i figli in custodia per facilitare gli acquisti; la consegna ad ogni famiglia della “fidelity card” o carta fedeltà, con il logo del “Territorio delle Cento Masserie” per fidelizzare la clientela verso le attività commerciali del territorio.
Infine sono previsti gli interventi di arredo urbano quali pali dell’illuminazione, panchine, fioriere, cestini porta rifiuti, segnaletica verticale, ceneriere, rastrelliere e dissuasori.
Molto importante la rete tipo wireless, altamente affidabile e sicuro, capace di veicolare il servizio di videosorveglianza e videoproiezione in tutta l’area. L’intento con questo intervento dell’Amministrazione comunale – dichiara il Sindaco Giuseppe Laddomada- è quello di occuparsi di riqualificare le aree urbane centrali per migliorare la qualità e l’immagine degli spazi pubblici, promuovere le realtà produttive locali, promuovere il territorio, ampliare e rinnovare il calendario degli eventi crispianese, migliorare la sicurezza e la qualità della vita e mettere in rete il patrimonio delle “100 masserie”; interventi che in futuro – conclude Laddomada – dovranno interessare il centro storico circostante via Paisiello e l’aria mercatale.
L’Addetto stampa del Comune di Crispiano
Fonte: Michele Annese