attualità : Brigantino: click, si scatti!

Camminare in mezzo a due ali di folla, inquadrare migliaia di persone che sorridono, scattare foto a volontà di gruppi allegorici che sfilano per vincere, per mettere in mostra corpi – spesso poco vestiti, è pur sempre estate – e spettacolari coreografie corali.
Si può immaginare qualcosa di più divertente per un fotoamatore? Per questo nasce il concorso fotografico ‘Brigantino: click, si scatti!’, nell’ambito dell’undicesima edizione del Carnevale estivo di Brigantino, città di Crispiano. Ad organizzare la prima edizione del concorso fotografico la locale Pro Loco e il ‘Gruppo ControLuce, fotoamatori Statte’, che mira ad ottenere già nel prossimo autunno il riconoscimento della FIAF, Federazione italiana associazioni fotografiche, diventando così il secondo circolo fotografico della provincia ionica.
Facile entrare in gara: basta iscriversi al concorso presso la sede della Pro Loco, a Crispiano, e ritirare il ‘pass’ – fondamentale per muoversi nelle tre sere di sfilata nel recinto di transenne – copia del regolamento e del calendario del concorso. In palio 200,00 euro per il primo classificato, più gadgets e sconti con negozi specializzati. Premi in denaro e altre utili premi anche per secondo e terzo posto. Più le menzioni speciali che la giuria potrà insindacabilmente attribuire a foto particolari. Di tutto rispetto la cinquina dei giurati, presieduta dal fotografo professionista Giorgio Ciardo, tarantino di nascita, ma da vent’anni a Roma dove insegna all’Istituto superiore di fotografia e collabora con la rinomata agenzia fotografica Celestino. Gli altri membri della giuria: Gianroberto Bovenga (delegato provinciale FIAF, Taranto), Alfredo De Lucreziis (fotografo, Crispiano), Marina Giannotta (fotografa e docente, Talsano), il giornalista Michele Tursi (Corriere del Giorno, Taranto).
C’è tempo fino a sabato 18 luglio per iscriversi a ‘Brigantino: click, si scatti!’: le date del concorso coincidono, invece, con le tre serate di uscita dei cortei mascherati: la prima domenica 12 luglio a partire dalle ore 19,00, poi ancora giovedì 16 e infine sabato 18 luglio, l’ultima grande parata per le strade di Crispiano. Per consegnare le cinque foto (solo in formato digitale e in alta risoluzione) ammesse in concorso per ciascun partecipante, si potrà tardare fino a domenica 26 luglio. Grande festa finale: la premiazione delle migliori tre foto e delle altre eventuali menzioni speciali avverrà domenica 13 settembre, presso una nota masseria in agro di Crispiano, con tanto di banchetto, canti e balli popolari organizzati dalla locale Pro Loco. Nel prossimo autunno, infine, la pubblicazione del Catalogo fotografico dell’edizione 2009 del Carnevale di Brigantino, che sarà distribuito presso le principali borse turistiche nazionali già dal prossimo inverno.
Per informazioni: Pro Loco Crispiano, corso V.Emanuele 143, www.prolococrispiano.it, cell. 3470885091.

Fonte: Cataldo Zappulla