Dopo il felice esperimento dell’anno scorso, gli “Amici da Sempre” hanno dato inizio alla seconda edizione di “Jazz sull’aia”, rassegna di musica jazz che prevede tre concerti in tre masserie diverse, alla Masseria Mita, con un simpaticissimo e ben nutrito gruppo dal nome “Quattordicetto Cetra”, il coro di Gabriella Schiamone, Bruno Montrone (pianoforte), Max Monno (chitarra), Dario Dilecce (contrabbasso) Fabio Delle Foglie (batteria) che hanno riproposto, in chiave jazz con arrangiamenti originali e divertenti, l’indimenticabile repertorio dello storico “Quartetto Cetra”.
Il prossimo appuntamento è il 9 luglio alla masseria Pilano dove la “Mino Cerignola Ensemble” Michael Supnich (trombone/cornetta), Mino Lacerignola (cornetta), Attilio Troiani (clarinetto), Umberto Viaggiano (chitarra), Giuseppe Venezia (contrabbasso), Fabio Delle Foglie (batteria), accompagnerà uno dei baluardi del jazz italiano, Lino Patruno che tanti ricorderanno più semplicemente come componente dei Gufi (gruppo cabaret degli anni 60), o meglio come autore della sigla del Portobello di Enzo Tortora.
La terza serata si terrà il 23 luglio presso la masseria “Quis ut Deus” con l’orchestra “ Progetto Zero”, undici splendidi musicisti diretti da Andrea Gargiulo che proporranno la Swing Era, il jazz degli anni trenta. Le composizioni di Glenn Miller, Benni Goodman, Duke Ellington…..Vocalist Patty Lomuscio.
Ogni appuntamento jazz offrirà anche l’occasione di deliziare il palato con la gastronomia di prodotti tipici crispianesi; dai salumi e formaggi di produzione locale ai prodotti caratteristici delle masserie che di volta in volta ospiteranno i concerti, il tutto innaffiato con i migliori vini dei nostri vitigni.
Durante le serate saranno ospitati anche giovani pittori crispianesi.
Intanto è partita la rassegna cinematografica all’aperto, “Quando c’era l’Arena”: il 20 luglio verrà proiettato “Al lupo, al lupo” e la sera successiva “Maledetto il giorno che ti ho incontrato” ambedue di Carlo Verdone (Piazza Madonna della Neve ore 21.15).
L’appuntamento importante, gli “Amici da Sempre” lo hanno fissato per l’11 luglio sulla zona Pentimarossa ai piedi della statua del Redentore per il “Concerto all’alba” che inizierà alla cinque di mattina, al termine del quale verrà offerta una colazione consolatrice.
A settembre, come sempre si terrà la “Sagra du diaulicchie ascquant”.
Fonte: Silvia Laddomada