Martedì 21 Aprile, nella palestra della scuola Primaria “Giovanni XXIII” dell’Istituto Comprensivo “F. Severi” di Crispiano, si è svolta l’attività sportiva della specialità percorso misto nell’ambito della manifestazione dei Giochi Sportivi Studenteschi a . s. 2008/2009 già preceduta nel mese di Marzo dalla gara di corsa campestre svoltasi a Leporano. Oltre le classi quarte della scuola ospitante, era presente il Circolo Didattico “P. Mancini” di Crispiano, il II Circolo Didattico “Giovanni XXIII” di Martina Franca e la Scuola Primaria “Giovanni XXIII” di Statte.
La gara, nell’ambito del girone di classificazione, si è svolta in vista della finale del 12 Maggio in località ancora da stabilire.
I Giochi Sportivi Studenteschi volti a promuovere e diffondere l’attività motoria e sportiva nella scuola , sono organizzati e realizzati, ogni anno, dall’USP di Taranto e hanno l’obiettivo di promuovere ed incentivare nella scuola e tra i giovani la pratica motoria e sportiva rappresentando, dunque, uno strumento di forte valenza educativa e formativa.
Lo sport nella scuola,infatti, oltre a permettere l’acquisizione di competenze tecniche e di esperienze mirate, contribuisce a formare persone che sappiano vivere valori sociali .
Nei comportamenti sportivi e nei piccoli gesti quotidiani, nel rispetto dei propri compagni-avversari, nel rispetto delle strutture che sono patrimonio di tutti, nel rispetto dell’ambiente, si realizza, infatti, la legalità.
Prossimo appuntamento per gli alunni delle classi quarte della scuola primaria del Comprensivo Severi è il 21 Maggio 2009 quando, a San Marzano di San Giuseppe,presso il Santuario della Madonna delle Grazie, disputeranno una gara di orienteering ( progetto PON 2009) con altre ben 20 scuole della provincia di Taranto.
Fonte: Dora Clemente