L’Assessore ai Lavori Pubblici ed Urbanistica del Comune di Crispiano, dott. Antonio Magazzino ha comunicato che è in dirittura d’arrivo il sospirato Pug, spesso motivo di polemiche tra le forze politiche locali.
Il Piano sarà esaminato dalla Giunta e attraverso un’Assemblea Pubblica con i cittadini e il lavoro della Commissione Consiliare, sarà proposto al Consiglio Comunale per la successiva adozione.
All’ultima conferenza di copianificazione del Pug (Piano Urbanistico Generale) di Crispiano, svolta ai sensi della L.R. n° 20 del 2001,presso l’Assessorato all’Assetto del Territorio a Bari, erano presenti l’assessore Regionale all’Assetto del Territorio Prof.ssa Barbanente, l’ing. Giordano Coordinatore del Settore Urbanistico, l’arch. Battaglini e l’ing. Angelici Funzionari regionali, l’arch. Radicchio dell’Arpa Puglia, il sindaco di Crispiano dott. Laddomada, l’assessore ai LL.PP. e Urbanistica dott. Magazzino, l’ing. Pizzigallo Resp. Ufficio Tecnico comunale, il presidente del Consiglio Comunale sig. Luccarelli, i capigruppo consiliari dott. Serio, arch. Scialpi e la dott.ssa Lodeserto, i tecnici incaricati arch. Narracci, ing. Balestra , ing. Mancini, ing. Nisi e la dott.ssa Castellaneta.
L’ing. Giordano ha dato lettura del verbale della conferenza precedente, riguardante una serie di adempimenti documentali e il sindaco dott. Laddomada ha ringraziato per la collaborazione tutti i partecipanti all’incontro e ha dato la parola all’arch. Narracci, che ha fatto il punto sullo stato dell’arte della redazione del Pug, tenendo presente quanto previsto dal Drag (Documento Regionale di Assetto Generale).
L’ing. Mancini ha relazionato in ordine al quadro delle conoscenze ed ha illustrato le tavole predisposte con relativi chiarimenti circa gli Ate (Ambiti Territoriali Estesi) delle gravine, pinete, masserie riferiti all’intero territorio comunale.
In relazione al lavoro finora effettuato, l’ing. Giordano nel condividere quanto riportato nelle Tavole consegnate con riferimento agli Atd (Ambiti Territoriali Distinti), cui si è pervenuti tenendo conto dell’impostazione generale degli indirizzi del Putt (Piano Urbanistico Tematico Territoriale), ha rilevato la necessità di approfondire ed integrare ciò che è emerso nel confronto odierno nelle Tavole degli Ate, quanto previsto dagli stessi Atd circa le loro interrelazioni e sovrapposizioni.
L’ing. Angelici dell’Ufficio Vas ha chiesto successivamente l’invio del Pug oltre al rapporto ambientale anche all’Arpa Puglia.
L’Assessore Regionale Prof.ssa Barbanente, al termine dell’incontro ha assicurato l’assessore Magazzino che con la copianificazione svolta, con quanto discusso ed integrato, si è conclusa la fase istruttoria.
A margine dell’incontro con i tecnici incaricati, l’Amministrazione Comunale ha concordato che entro un mese sarà presentata tutta la documentazione completa del Pug.
Successivamente i cittadini avranno due mesi di tempo per inviare le proprie osservazioni alla Regione, che ha 5 mesi di tempo per dare il proprio parere e poi il nuovo strumento urbanistico, potrà essere approvato definitivamente dal Consiglio Comunale.
Fonte: Michele Annese