‘Puliamo il mondo’, ma puniamo chi sporca

CRISPIANO – Torna ‘Puliamo il mondo’, iniziativa nazionale di Legambiente contro l’inquinamento che si terrà dal 26 al 28 settembre. L’Amministrazione di Crispiano aderisce alle giornate verdi con un suo programma di pulizia del paese.
Sabato 26 settembre, di mattina, almeno cento bambini della elementare Mancini puliranno i cortili della loro scuola. Domenica 27 sarà la volta di grandi e piccini. Il punto di incontro è previsto per le nove di mattina all’incrocio tra viale Resistenza e viale Gramsci nel quartiere Santa Maria Goretti. Una prima squadra di volontari si dedicherà alla pulizia dello stesso quartiere e dell’area circense nei pressi della piscina di viale Olimpiadi. Se si formeranno altre squadre di volenterosi, saranno mandate a pulire alcuni tratti urbani della circonvallazione Conca d’Oro. Un gruppo facente capo alla Pro Loco si dedicherà alla pulizia di un tratto stradale lungo la provinciale che collega Crispiano a Massafra. L’esigenza è quella di salvaguardare dallo sporco una delle strade di collegamento maggiormente frequentate. Una strada dunque che acquista anche un valore simbolico, come ricca di simboli è la vicina masseria Amastuola.
Nei pressi di una cava, lungo quella strada provinciale, si accumulano settimanalmente oggetti abbandonati di ogni tipo: da vecchi divani a televisori rotti, oltre all’immancabile materiale inerte. Il lavoro dei volontari si protrarrà per tutta la mattinata. Tutti i rifiuti pericolosi come l’amianto saranno segnalati alle autorità competenti.
Queste decisioni sono state prese durante un incontro che si è tenuto martedì sera in Sala consiliare, organizzato dall’assessore all’Ecologia, Floriana Caramia insieme con l’assessore alla Cultura, Giampiero Ricci. Invitati all’incontro le associazioni crispianesi, le parrocchie e le scuole. Presenti durante la prima seduta soltanto i rappresentanti della Pro Loco, dell’Ant, dell’Arci, della scuola Mancini e di Crispiano Servizi Locali, la società pubblica municipale che si occupa di manutenzione e di igiene urbana. La giunta comunale chiederà a Legambiente Italia cento kit per i partecipanti.
Non è la prima volta che Crispiano aderisce all’iniziativa Puliamo il mondo. Negli anni passati decine di famiglie invasero pacificamente alcuni boschi intorno a Crispiano per raccogliere l’immondizia di chi, citando lo slogan dell’iniziativa, non ha problemi “a voltare le spalle al problema”, tornando però indietro (e nella divertente immagine dei manifesti si vede un uomo che torna ad essere una primordiale scimmia).
I presenti alla riunione dell’altra sera si sono detti concordi nell’attuare forme di prevenzione dei nuovi probabili atti di inquinamento. A volte servono anche gli slogan: ‘Puliamo il mondo’ va bene, forse è arrivato anche il momento di applicare un ‘puniamo l’immondo’, nel senso di chi sporca.

Fonte: Cataldo Zappulla