Il Pug continua ad essere argomento d’attenzione

Il Pug continua ad essere l’argomento all’attenzione dei politici locali ed ultimamente nella sede Municipale di Crispiano si è svolto un Consiglio Comunale Monotematico Aperto con all’ordine del giorno, la situazione delle Conferenze di co-pianificazione e delle relazioni specialistiche.
In merito, l’assessore all’Urbanista ed ai Lavori pubblici nonché vice sindaco, dott. Antonio Magazzino, ha inviato la seguente nota: “oltre alla convocazione dell’intero Consiglio Comunale, presieduto da Franco Luccarelli, sono stati invitati i Professionisti e Tecnici, le Associazioni Culturali, Religiose, Turistiche, Sportive e Socio¬Economiche locali, allo scopo di informare sui risultati sinora avuti e raccogliere le osservazioni e quant’altro necessario per il prosieguo dell’iter del Piano Urbanistico Generale. La mia relazione ha fatto riferimento alla Legge Regionale n° 20/2001 sulle Norme generali di governo ed uso del territorio e al DRAG (Documento Regionale di Assetto Generale) del 3-8-07, che ha previsto le relazioni dei tecnici specialisti, relativi agli aspetti geologici, idrogeologici, risorse naturali, botanici ed analisi socio¬economica, studi necessari e propedeutici per l’approvazione del Pug. L’Amministrazione Comunale finora ha condotto costantemente il confronto con l’Assessorato Regionale all’Assetto del Territorio, iniziato il 13-11-07 e conclusosi con la 4^ Conferenza di co-pianificazione svolta a Bari il 21-02-08; oltre alla Valutazione Ambientale Strategica del 7-4-08. Gli studi specialistici già approntati sono: 1) Analisi socio-economica del Comune della dott.ssa Miccoli 2) Studio morfologico ed idrografico dell’ing. Nisi 3) Relazione geologica, idrogeologica e geomorfologia del dott. Stefani 4) Studio delle risorse naturali della dott.ssa Semeraro 5)Relazione botanico-vegetazionale della dott.ssa Castellaneta”.
Magazzino ha concluso citando gli obiettivi da raggiungere la tutela del patrimonio paesaggistico ed ambientale; il potenziamento della rete infrastrutturale viaria e dei servizi; la salvaguardia e valorizzazione del Centro Storico e del Borgo San Simone; la revisione della tipizzazione delle zone di completamento, compreso i lotti nella zona di “frangia”; la definizione della nuova zona ERP (Edilizia Residenziale Pubblica); il completamento dell’attuale zona P I P in Contrada Alezza e la nuova area a ridosso della 55 172; la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio boschivo, delle gravine e delle Masserie per uso agricolo, zootecnico e turistico.
La dott.ssa Miccoli si è soffermata specificamente sullo studio socio-economico del territorio e l’arch. Narracci riprendendo le cinque relazioni specialistiche, ha fatto riferimento al Drag per gli aspetti strutturali e programmatici, al Piano Urbanistico Tematico Territoriale con il redigendo Pug , oltre alla relazione della Valutazione Ambientale strategica, come elemento di controllo delle scelte da farsi sul territorio.
Successivamente sono intervenuti i consiglieri Bennardi, Perrini, Serio, Ettorre, Scialpi e Trisciuzzi (Associazione Arci), Bruno (Consorzio Caselle), che prevalentemente hanno sottolineato la necessità di maggiore informazione e coinvolgimento dei cittadini sulle scelte da farsi.
Ha concluso il Sindaco dott. Giuseppe Laddomada, ribadendo che è necessario pensare al futuro sulla gestione del nostro territorio e della nostra collettività, per questo bisogna approvare al più presto il Pug. Le proposte del Piano saranno motivate e ci sarà il coinvolgimento di tutto il Consiglio Comunale e dei cittadini per concorrere insieme sulle scelte da fare.

Fonte: Michele Annese