Ambiente mi fai paura

CRISPIANO – Giorgio Assennato, direttore generale dell’Arpa Puglia, l’agenzia regionale che si occupa di tutela ambientale, parlerà stasera alle 19,00 presso la Sala Claridge di corso Vittorio Emanuele. L’occasione è data dalla due giorni di incontri organizzata dall’associazione culturale Agorà di Crispiano dal titolo ‘Ambiente e salute’.
Insieme con Assennato interverranno stasera Massimo Blonda, direttore scientifico dell’Arpa Puglia, Michele Notarnicola, docente del Dipartimento di ingegneria dell’ambiente presso il Politecnico di Bari e Michele Conserva, assessore provinciale all’Ecologia.
Il tema del primo dei due incontri è quanto mai urgente: si parlerà di ‘Emissioni e rifiuti’. L’appuntamento si terrà a pochi giorni dalla Giornata Mondiale dell’Ambiente che si è tenuta anche quest’anno lo scorso 5 Giugno. La giornata, istituita dall’Onu trentasei anni fa, ha lo scopo di richiamare l’attenzione sulle problematiche ambientali che riguardano il pianeta Terra, “per accrescere la consapevolezza dei cittadini – leggiamo sul sito www.arpa.puglia.it – e aiutarli a divenire parte attiva nei processi di cambiamento globale”. Scopo dell’incontro di stasera è quello di ricordare anche che Crispiano, da oltre dieci anni, è stata considerata dall’Organizzazione mondiale per la sanità (Oms), ossia da un ente dell’Onu, paese a rischio inquinamento dell’aria. Non è il solo naturalmente: le fanno compagnia tutti i comuni che cingono l’Ilva di Taranto e le altre grandi imprese inquinanti.
Sabato 21 giugno, invece, si parlerà del frutto avvelenato dell’inquinamento: il tumore. L’attore e regista Fabio Salvatore presenterà il suo libro d’esordio “Cancro: non mi fai paura”, pubblicato il 30 aprile di quest’anno dalla Aliberti Editore (pagg.206, euro 15,50): sarà interessante ascoltare da uno degli attori della serie televisiva ‘Carabinieri 3’ andata in onda su Canale 5, e di recente attore anche in un altro film per la tv, ‘Il Pirata: Marco Pantani’ passato di recente su Rai Uno, la sua vicenda umana e professionale.
Alla presentazione del libro di Fabio Salvatore interverranno anche Pino Liuzzi, responsabile sanitario dell’Ant di Crispiano e l’attrice Francesca D’Onofrio.
Il libro, ambientato nell’estate 1999, racconta le vicende di Andrea e della sua dura battaglia, fatta di dialogo e conoscenza con la malattia, un male a cui il protagonista dice: “Non mi fai paura”.

Fonte: Cataldo Zappulla