Il sindaco Laddomada e il nuovo assessore alla Cultura Giampiero Ricci, hanno incontrato i rappresentanti delle associazioni locali per un formale saluto e per la programmazione dell’estate crispianese.
Una presenza numerosissima di oltre 60 organismi sociali pronti ad attivare una serie di iniziative che promuovono il territorio crispianese e animano i quartieri di Crispiano e la piazza in particolare.
Laddomada ha assicurato il sostegno dell’Amministrazione Comunale, pur non nascondendo le difficoltà economiche che caratterizzano l’attuale gestione amministrativa.
Ciò nonostante si devono, ha sottolineato il primo cittadino, attivare tutti i canali dei finanziamenti comprese le sponsorizzazioni di imprenditori privati.
L’assessore Ricci ha salutato con entusiasmo la significativa presenza di tante associazioni a Crispiano ed ha auspicato che vi sia una fattiva sinergia con l’Amministrazione per dare alla comunità valide iniziative culturali, di svago e di crescita sociale.
Per la prossima estate saranno promosse manifestazioni teatrali, musicali e turistiche in collaborazione con la Regione e la Provincia di Taranto; saranno favorite le imprese commerciali ed artigianali che concorreranno alla realizzazione del programma, che l’assessore Ricci intende pubblicizzare con un depliant da inviare alle agenzia turistiche, stazioni balneari, biblioteche e ad altri vari organismi pubblici.
Non mancheranno spettacoli di spicco che vedranno la presenza di personaggi nazionali della televisione, del teatro e della musica.
In un incontro successivo, con le diverse associazioni divise per settori, verrà stilato il programma per la prossima estate che porrà Crispiano all’attenzione della realtà provinciale e regionale.
Il giovanissimo assessore Ricci è già al lavoro e sta incontrando i dirigenti delle associazioni e del Consorzio de Le Cento Masserie per coordinare il miglior utilizzo delle strutture e delle attrezzature a disposizione e firmare un protocollo d’intesa tra gli organismi competenti, sugli adempimenti riguardanti le autorizzazioni e la sicurezza.
E a proposito di sicurezza, noi aggiungiamo che sarebbe il caso di attivare un coordinamento delle forze di Polizia per la vigilanza del territorio e il controllo notturno del paese; anche la villa comunale ha bisogno di un maggior controllo per la sicurezza dei bambini e dei numerosi cittadini che frequentano l’unico spazio verde a disposizione.
Insomma un’attenzione maggiore nei confronti delle realtà locali e un impegno rinnovato di iniziative promozionali, non solo farebbe trascorrere una estate più tranquilla ai nostri cittadini, ma favorirebbe anche la scelta dei forestieri di trascorrere a Crispiano una piacevole serata.
Fonte: Michele Annese