CRISPIANO – È un “Insolito viaggio” quello che propongono gli ‘Amici da sempre’ per questa estate in paese, anzi per queste “Sere d’estate”, come recita il titolo dell’intero calendario di eventi che si protrarranno dal 14 giugno al 4 ottobre prossimo: le iniziative degli Amici, una sorta di benefico assessorato ombra alla cultura (anche se in cima al manifesto dell’associazione campeggiano i loghi di Provincia e Comune), inizieranno con ‘Jazz sull’aia’, tre appuntamenti in altrettante masserie del territorio (Crispiano è pur sempre il paese delle cento masserie). A masseria Mita si esibiranno sabato 14 giugno i ‘Jazz society’ alle ore 21,00. Il primo luglio a masseria Pilano sarà la volta di Larry Franco che si cimenterà con il suo gruppo in un omaggio all’indimenticabile Fred Buscaglione. Cinque giorni dopo, in contemporanea con la festa di quartiere per la santa Maria Goretti, alla masseria La Francesca si esibiranno i Jazz moments.
Dal 19 giugno al 10 luglio torna l’ormai tradizionale rassegna cinematografica all’aperto ‘Quando c’era l’arena’: il primo appuntamento gratuito proposto dagli Amici da sempre si terrà in piazza Madonna della Neve alle 21,00: il film ‘Il 7 e l’8’ dei comici siciliani Ficarra e Picone aprirà le visioni filmiche dedicate all’intrattenimento che andranno avanti anche il 25 giugno con la pellicola ‘Mi fido di te’, il 4 luglio con ‘Una moglie bellissima’, l’8 luglio con ‘Nati stanchi’ e infine il 5 luglio con ‘Sms’ del regista partenopeo Vincenzo Salemme.
Il 12 luglio si terrà l’evento più inatteso e interessante dell’estate in paese: per la prima volta a Crispiano si terrà un concerto alle 4.30 di mattina. L’evento che costringerà ad una levataccia o ad una lunga attesa notturna si terrà sabato 12 luglio al belvedere di Pentimarossa: i tarantini ‘Francesco Greco ensemble’ suoneranno musica mediterranea per gli audaci spettatori.
A settembre sarà tempo della “Sagra du diaulicchie ascquante”: sabato 6 e domenica 7 come al solito la frazione di San Simone sarà la terra promessa di buongustai e degli amanti delle feste all’aperto di fine stagione.
L’ultimo appuntamento il 3 e il 4 ottobre, festa del patrono d’Italia Francesco da Assisi: il ricordo religioso del santo poverello sarà rallegrato dalle “Castagne di Lucia”, cotte impeccabilmente dagli Amici da sempre.
Informazioni presso la sede del circolo culturale degli Amici presso in via Roma 2.
Fonte: Cataldo Zappulla