Comunicato congiunto del capogruppo di Forza Italia, Giuseppe Bennardi e del responsabile cittadino Pasquale Arianese, sull’iter del Pug da parte dell’Amministrazione Comunale di Crispiano, giudicato politicamente “grave e scorretto in assenza di bozze ufficiali e ancor peggio di qualsiasi tipo di documentazione attinente, disponibile ad oggi presso gli uffici tecnici comunali”.
“Su quali basi di attendibile previsione – dicono i rappresentanti azzurri – si può ipotizzare, da parte del Sindaco, l’approvazione in Consiglio Comunale nel prossimo mese di marzo dello strumento urbanistico in questione, quando ancora non sono state consegnate al Comune nemmeno le relazioni richieste ai tecnici incaricati e specificate dalla stessa Giunta Comunale come propedeutiche alla formazione del Pug e come si può, considerare completato il lavoro tecnico del Pug se non sono stati conferiti ancora gli incarichi professionali per la redazione della Vas (Valutazione Ambientale Strategica)”.
“È beffardo e grottesco – prosegue il comunicato – dare notizia da parte dell’Amministrazione Comunale di centro-sinistra di incontri tenuti presso la Regione Puglia – Assessorato all’Urbanistica – per procedere alla cosiddetta “coopianificazione” quando i Consiglieri Comunali competenti per legge alla “pianificazione” territoriale del proprio Comune vengono tenuti all’oscuro delle scelte proiettate sullo stesso territorio e di fatto vengono espropriati delle loro funzioni di indirizzo e programmazione. Altro che partecipazione democratica alle scelte e adeguata pubblicità, siamo purtroppo in presenza di un sistematico uso politico-elettorale dello strumento urbanistico che sicuramente non vedrà la conclusione in questa consigliatura, ma finirà solo per inquinare l’imminente campagna elettorale”.
“Continuare quindi a diffondere notizie su questo argomento, come deve essere considerato? – conclude il documento – la ricerca disperata del consenso elettorale perduto? O la sagra delle illusioni e degli inganni? Agli elettori crispianesi tra qualche mese la risposta.”
Fonte: Michele Annese