NUOVA AMBULANZA

Venerdì 25 aprile verrà inaugurata una nuova ambulanza per il servizio trasporto ammalati e di soccorso che l’associazione “La Misericordia” svolge meritoriamente dal 1992; nell’occasione ci sarà anche la cerimonia di vestizione dei nuovi Confratelli.
Una presenza importante considerata l’assenza in loco di presidi ospedalieri e la sola disponibilità di un poliambulatorio che, per la verità, presenta limiti assai significativi per la salute dei cittadini; un solo medico di guardia, il quale oltre ad essere insufficiente, lascia sguarnita la postazione quando viene chiamato a domicilio, con le conseguenze che si possono immaginare col verificarsi di altre urgenze. Tra l’altro il medico di guardia, quando viene chiamato, ha necessità di essere prelevato con l’auto dai famigliari, il che spesso comporta l’abbandono dell’ammalato e la non disponibilità immediata del mezzo.
Il presidente de “La Misericordia” Giuseppe La catena, ha preannunciato il programma che avrà inizio alle ore 9,00 con l’arrivo e la sistemazione degli automezzi che parteciperanno alla cerimonia; alle 10,30 corteo per la chiesa S. Maria della Neve dove alle 11,00, verrà celebrata la Santa Messa dal Correttore Spirituale dell’associazione locale, don Saverio Calabrese.
Alle ore 12,00 verrà impartita la benedizione ai nuovi mezzi; seguiranno l’aperitivo presso la sala Claridge e il pranzo sociale al ristorante Villa Maria di Crispiano.
“La confraternita – ricorda il presidente Giuseppe Lacatena – venne fondata da un gruppo di circa quaranta volontari che hanno avviato, autofinanziandosi, il cammino di questa associazione. Era l’11 novembre 1992, quando s.e. mons. Motolese, benediva assieme al nostro Correttore Spirituale, don Carmine Agresta, la prima ambulanza a disposizione dell’intera comunità crispianese. L’associazione ha intrapreso il cammino con circa 100 volontari che si alternavano in turni, per assicurare il servizio 24 ore al giorno, chiamati confratelli attivi e su un numero di circa 300 soci, chiamati sostenitori che tutt’ora ci supportano. Nel 2003, con l’istituzione del 118, la nostra confraternita ha aderito ed ha effettuato la postazione medicalizzata presso l’ospedale Pagliari di Massafra, fino al 2005, effettuando 3500 interventi. L’obiettivo dirigenziale dell’associazione, era quello che la postazione 118, avesse la sede a Crispiano; cosa che avvenne nel 2005, dove tutt’ora opera effettuando sull’intera provincia un numero di intervento pari a 4.400. Grazie agli impegni assunti da parte di alcune persone, la nostra postazione conta inoltre sulla presenza di un medico e di un infermiere, 12 ore su 24”.
“Tale convenzione con l’Ausl – aggiunge Lacatena – ha fatto in modo che l’associazione, utilizzando bene i finanziamenti, si dotasse di nuove ambulanze, cosa che è stata possibile in quanto i soci attivi sono volontari e quindi, non percepiscono alcun stipendio. Attualmente La Misericordia, vanta un parco macchine composto da 5 ambulanze, compresa quella nuova che sarà inaugurata il 25 aprile e di un mezzo destinato a servizi di rappresentanza che questa associazione svolge. Oltre agli interventi effettuati per il 118, La Misericordia continua ad assicurare alla collettività crispianese, ma anche fuori, i cosiddetti viaggi della speranza fuori regione”.
Affinché l’associazione cresca e sia più presente sul territorio, Lacatena concludendo, invita i cittadini ed i giovani in particolare a dare la propria disponibilità ad una loro volontaria collaborazione (tel e fax 099.612555).

Fonte: Michele Annese