Il prof. Angelo Carmelo Bello ha comunicato il calendario delle iniziative predisposte all’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore (I.S.I.S.S.) di Crispiano, che vede in questo primo periodo dell’anno scolastico, coinvolto il personale e gli alunni dell’Istituto diretto dal dirigente ing. Giuseppe Achille; una scuola sempre più impegnata nel miglioramento dell’offerta formativa e nel servizio al territorio.
“Su delibera degli organi collegiali interessati – comunica Bello – il dirigente ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il Liceo Artistico Lisippo di Taranto riguardante un progetto di scambi culturali Italia-Cina. Il nostro istituto, in particolare, avrà il compito di studiare le tradizioni gastronomiche dei paesi visitati da Marco Polo nel suo viaggio verso il Catai. Altro protocollo di intesa è stato quello firmato con l’Istituto Pertini – don Milani di Grottaglie e vari Enti Locali per un progetto riguardante il problema della dispersione scolastica. Nell’occasione della firma avvenuta presso il Castello Episcopio di Grottaglie i professori Caliandro, Loberto e Rodio hanno allestito un apprezzato bouffet. Ancora un protocollo d’intesa con il Consorzio delle Cento Masserie di Crispiano per una collaborazione strategica nella nascente rete di marketing dei prodotti e della offerta turistica del territorio”.
“Inoltre – si legge nel comunicato – i docenti di sala e cucina hanno frequentato un interessantissimo corso di aggiornamento di Arte Coreografica Gastronomica per l’allestimento della tavola in vere opere d’arte intagliate in ortaggi e frutti vari, tipo zucche, carote, barbabietole, angurie, meloni gialli, riprendendo così una tradizione di gusto già tramandata da manuali rinascimentali. Il corso è stato tenuto dal maestro Antonio De Lorenzis, membro ufficiale del Team d’Italia dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani e Medaglia d’oro e d’argento all’International Culinary Cup di Mosca 2007. Il 1° dicembre scorso i ragazzi dell’Istituto Tecnico Commerciale hanno partecipato alla giornata conclusiva del progetto Giovani in Volo tenutosi dal CSV di Taranto, rinnovando altresì la loro adesione al progetto 2007/2008”.
“Nei giorni scorsi – conclude Bello – l’Istituto è stato coinvolto in numerose attività esterne, con i professori Rodio, Cutillo e Vinci che hanno partecipato insieme agli alunni e alla Pro-Loco di Crispiano, alle due pettolate di solidarietà per la raccolta fondi a favore di Telethon da anni impegnata nel progetto di lotta alle malattie genetiche. Domenica 16, la nostra scuola parteciperà al mercatino della solidarietà in Piazza Madonna della Neve, sempre in favore di Telethon. Nella stessa sede storica di Villa Cacace, infine oggi e domani, sempre con la Pro-Loco si terrà la manifestazione «Il paese dei balocchi». Il resto alla prossima puntata…”
Fonte: Michele Annese