SCAVI LA MASTUOLA

Negli ultimi anni l – Istituto di Archeologia dell – Università Libera di Amsterdam, ha eseguito un progetto archeologico pluriennale nel territorio di Crispiano. Esprimiamo la nostra profonda gratitudine all – Amministrazione Comunale di Crispiano che anche quest’anno, ha voluto partecipare al progetto, ospitando l – équipe presso la Scuola Mancini. Con questo progetto si è inteso proseguire un programma di studio di più ampia portata, varato già nel 1981 e centrato sulla problematica storico-archeologica del popolamento e del paesaggio della Puglia antica. Tale programma è attuato in strettissima collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Archeologia Classica e Medievale dell – Università di Lecce (CNR, Progetto Strategico 251100) e la Soprintendenza Archeologica della Puglia. I risultati di queste ricerche sono stati pubblicati o resi comunque noti sia a livello scientifico, sia a livello divulgativo (sotto forma di libri, articoli, convegni internazionali, nazionali italiani, regionali e locali, escursioni e mostre).
Più specificamente col progetto si vuole evidenziare:
• L – importanza storico-archeologica del sito de L – Amastuola. Le nostre ricerche nel territorio di Crispiano hanno dimostrato che proprio in questo territorio, e più precisamente nella contrada L – Amastuola, si insediò una delle comunità greche più antiche della Magna Grecia. Perciò, il sito ha un ruolo chiave per comprendere la storia della colonizzazione greca del Meridione d – Italia. Con le indagini effettuate lo scorso luglio, sono state scavate nuove trincee a ridosso della masseria L’Amastuola, dove gli scavi degli ultimi anni hanno portato in evidenza novità notevoli (gli esiti verranno pubblicati su Pubblinews in due parti n.d.r.).
• La storia antica dell – agro di Crispiano è ricca di siti archeologici (L – Amastuola, La Pizzica, Grotte del Vallone Lezzitello, Tumarola, Cigliano e Triglie) che ci informano sulla (prei-) storia della Puglia e soprattutto sui contatti tra Greci ed autoctoni (i Messapi in questo caso) e sulla romanizzazione, temi centrali nell – archeologia italiana degli ultimi decenni. Nel 2007 è stata effettuata questa indagine, eseguendo una serie di ricognizioni topografiche. Inoltre, collaborando con i colleghi dell’Università australiana di Sydney, diretti dal prof. Shawn Ross si vuole introdurre metodologie nuove nell – analisi del territorio, cioé l – analisi delle foto prese col satellite. Tali analisi permettono di mettere in evidenza strutture archeologiche presenti sotto terra, senza scavarle.

Prof. Gert-Jan Burgers
Prof. Jan Paul Crielaard
Direzione della Missione Olandese
Istituto di Archeologia – Vrije Universiteit
De Boelelaan 1105, 1081 HV Amsterdam, Paesi Bassi

L’intervento in Consiglio Comunale
“Ringrazio il Presidente dott. Greco ricambio i saluti anche da parte dei miei colleghi, che sono qui in 35. Questo è il quinto anno consecutivo che veniamo a Crispiano e, forse, bisogna sottolineare che il sito de L’Amastuola, più che altro il territorio di Crispiano, per l – archeologia, è diventato un sito chiave per quanto riguarda la storia della Magna Grecia. Continueremo gli scavi stratigrafici al sito de L’Amastuola, in più faremo delle ricognizioni topografiche in tutto il territorio, da Pizzica a Cacciagualani, il confine con Grottaglie e Massafra. Tengo a ribadire che tutto il nostro lavoro non sarebbe possibile senza il sostegno del Comune di Crispiano. Riteniamo che l – archeologia, la cultura in genere, anche quella di Crispiano, non appartiene solo allo studioso, all – archeologo, al mondo internazionale; appartiene soprattutto al mondo locale, ai crispianesi. Per questo motivo ci adopereremo a svolgere anche attività divulgative. Grazie, vi auguro un buon lavoro”.
Presentazione in piazza scavi archeologici a L’Amastuola
Nella piazza centrale del paese, gremita di cittadini, sono state presentate le fasi degli scavi eseguiti dalla Libera Università di Amsterdam in località L’Amastuola.
Nuove scoperte e nuovi studi sono stati illustrati, con la chiarezza e dovizia di dati, dall’archeologo prof. Burgers, che si è avvalso anche di diapositive realizzate dagli stessi studiosi e proiettate su schermo gigante con l’ausilio tecnico dell’associazione “Amici da sempre”. Sono intervenuti il sindaco dott. Giuseppe Laddomada che ha ringraziato tutti gli ospiti olandesi per l’attenzione rivolta nei confronti del territorio crispianese e l’assessore alla Cultura Di Roma che ha auspicato il proseguo dell’intervento e la realizzazione della pubblicazione proposta dallo stesso prof Burgers.

Fonte: comunicati del comune di Crispiano