Un ‘parco attrezzato’ sarà realizzato nel bosco della strada tra Crispiano e San Simone

CRISPIANO – “Su mia sollecitazione, e nonostante la situazione deficitaria della Comunità Montana – scrive in una nota il consigliere della stessa Comunità montana Renato Perrini, che è anche consigliere d’opposizione nelle fila di Forza Italia a Crispiano, ndr. – è stato concesso in questi mesi un contributo di 8.000,00 euro, richiesto dal Sindaco di Crispiano, a sostegno del progetto di sistemazione di Piazza dei Caduti a S. Simone, il cui importo complessivo dei lavori sarà di 50.000,00 euro. Uno sforzo – sottolinea Perrini – compiuto senza tener conto delle ‘colorazioni’ politiche, ma nell’interesse della popolazione. Ciò a testimonianza, ancora una volta, dell’attenzione della Comunità Montana al nostro territorio, che già in altre occasioni è stata dimostrata”.
Il Consigliere della Comunità Montana della Murgia Tarantina, Renato Perrini, traccia dunque un primo bilancio del suo impegno per Crispiano presso l’ente montano.
Altro provvedimento importante, adottato su sollecitazione dello stesso esponente politico “è il Protocollo d’intesa tra la
Comunità Montana, con sede a Mottola, il comune di Crispiano e la parrocchia di S. Martino di Martina Franca, con l’intento di valorizzare e recuperare il patrimonio boschivo di proprietà della Chiesa di S. Martino nell’ambito del territorio crispianese, in particolare la zona che si affaccia sulla strada provinciale per San Simone.
Con questo atto si è deciso di concorrere per ottenere i benefici economici, al bando ‘itinerario turistico-culturale Habitat Rupestre’ (P.O.R. Puglia 2000/2006), che prevede il finanziamento di interventi di recupero, valorizzazione e fruizione di infrastrutture di natura turistica culturale. Legato a questo intervento, è stato sottoscritto anche un contratto di comodato gratuito per un terreno incolto con la Cantina sociale di Locorotondo. Con questo documento un terreno sito il località Scorace servirà all’allargamento della zona che sarà interessata dalla realizzazione di un parco attrezzato. Il terreno, infatti, è adiacente al patrimonio boschivo di proprietà della parrocchia S. Martino i cui interventi previsti beneficeranno dei finanziamenti Por cui si è accennato prima. La durata del comodato è di cinque anni con tacita proroga in mancanza di recesso da una delle parti”.
Infine, continua la nota a firma di Renato Perrini, “con un Protocollo d’intesa da me sollecitato e firmato dal presidente della Comunità montana, Rizzi, e dal sindaco di Crispiano, Laddomada, sono stati contabilizzati i crediti e i debiti maturati in questi anni tra ente montano e lo stesso comune di Crispiano: il saldo è risultato attivo a favore del nostro Comune per 25.215,73 euro.
Questi ed altri interventi non meno importanti costituiscono la dimostrazione che quando si vuole lavorare per il bene delle comunità amministrate, non può essere considerata l’appartenenza politica, che molto spesso crea steccati a danno dei cittadini”.

Fonte: Cataldo Zappulla