Il quartiere Crispianello finalmente vanta una struttura culturale aperta al pubblico grazie all’impegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Crispiano che ha intesto, con questa realizzazione, favorire la frequenza alla Biblioteca di cittadini piccoli e grandi “isolati” dal centro cittadino a causa della conformazione morfologica del paese diviso in due dal canale Lezzitello.
Una Sezione Ragazzi decentrata della Biblioteca Civica “C. Natale” allestita insieme all’Archivio Storico Comunale e all’Emeroteca, nella sede di Via Conca d’Oro 23.
A tagliare il nastro il neo Assessore alla Cultura del Comune Taranto la prof.ssa Angela Mignogna, il primo cittadino di Crispiano dott. Giuseppe Laddomada e l’Assessore alla Cultura Cosimo Di Roma, insieme ai parroci Don Saverio Calabrese e Don Emidio Dellisanti.
Lontana dai luoghi comuni, la nascita di questa prima biblioteca di quartiere, assolve al preciso compito da parte dell’Amministrazione crispianese e dell’Istituzione bibliotecaria, di promuovere il libro e la lettura partendo dalla periferia, che finalmente vede incrementati i servizi pubblici comunali.
Frequentata da circa 30 bambini a settimana per le attività di lettura, la nuova Sezione Ragazzi ha dato in prestito 60 volumi di letteratura per l’infanzia e nel pieno dell’attività scolastica ha reso possibile assicurare il servizio di ricerca, supportata da tre postazioni internet, da n. 565 volumi di diverse discipline, incluse cinque enciclopedie, donate dalle stesse famiglie del quartiere.
Grazie alla collaborazione con la scuola primaria “Giovanni XXIII”, la nuova Sezione Ragazzi ha svolto, nei primi cinque mesi di attività, laboratori di animazione alla lettura, per bambini da 6 – 8 anni, con gara di lettura finale. Intanto, proseguono le iniziative, nonostante i laboratori di lettura siano stati ridotti. Insieme ai Ragazzi della Sezione si è pensato ai “Mercoledì a cartoni” – visione di cartoni animati e di documentari con successivo dibattito e in programma vi sono anche gli “Incontri spensierati”, ogni lunedì per circa due ore, c’è l’opportunità di apprendere la tecnica del découpage.
La nuova Sezione Ragazzi, che si è avvalsa della collaborazione attiva dei genitori dei piccoli, oltre che delle volontarie Caterina Notarnicola e Emanuela Ancona, ha in programma per il prossimo anno iniziative che coinvolgeranno anche la scuola materna con il progetto “Leggere per Crescere”, promosso dalla GSK, con sede a Verona. Rivolto soprattutto ai bambini di età prescolare, il progetto coinvolge gli adulti (genitori, nonni, parenti più vicini) affinché la lettura ad alta voce diventi quotidiana consuetudine.
La serata è stata allietata dalle musiche di Antonio Palmisano e di Emanuele De Vittorio; a conclusione è stato offerto un bouffet, organizzato dalle famiglie dello stesso quartiere.
Presso la stessa sede, può essere consultato l’Archivio Storico del Comune aggiornato fino al 1974 e l’Emeroteca che come è noto, è dotata di una raccolta di circa 150 riviste e quotidiani, di oltre quarant’anni.
Fonte: Michele Annese