Operatori russi, in tour nella nostra bella regione, hanno visitato alcune masserie di Crispiano per poter ammirare le eccellenze di questa terra e proporre pacchetti turistici da far veicolare nelle loro agenzie.
Coordinati dal Cotup di Bari e accompagnati dal dott. Rochy Malatesta dell – Agenzia Meridiani del capoluogo e dal dott. Antonio Prota proprietario della Masseria Lella, la delegazione è arrivata a Crispiano accolta dalla coordinatrice del Servizio Turistico del Comune, signora Anna De Marco che ha organizzato la visita.
Oggetto dell’escursione sono state: la masseria – Russoli – , di proprietà della Regione Puglia e gestita dal Corpo Forestale dello Stato, dove gli ospiti hanno avuto modo di ammirare, al pascolo, gli asini della “razza Martina Franca”; la masseria – Le Monache – di proprietà della Signora Stella Perrini Bianco, ove il gruppo si è intrattenuto sotto il tendone dell’uva apirene della varietà – superior – , potendone ammirare gli enormi grappoli, purtroppo ancora non maturi; la masseria – Ruggerullo – di proprietà del signor Vito Guarino dove si coltiva pomodoro ciliegino con la tecnica – idroponica – o – fuori suolo – e in ultimo, la masseria – Monti del Duca – . Qui la delegazione, ospite dei proprietari fratelli Cassese, ha ricevuto il saluto del sindaco di Crispiano dott. Giuseppe Laddomada, accompagnato dal presidente del Consiglio del Comune di Crispiano dott. Denino Greco e dal consigliere Antonio Palmisano e ha degustato i prodotti del nostro territorio, offerti dagli operatori economici.
Formaggi, uova ed olio della stessa masseria Monti del Duca, gli ottimi affettati della macelleria di Tonino Bello, il prezioso latte di asina portato per l – occasione dalla signora Pasquina Netti dalla masseria – Vallenza – , i vini pregiati della masseria – Mita – (negroamaro e lo Chardonnay), prodotti dai sigg. Vincenzo e Maria Imperatrice e i dolcissimi pomodori della masseria – Ruggerullo – .
Gli ospiti hanno avuto modo di apprezzare una vetrina dell’artigianato di Marcello Carrozzo (ceramica artistica) e di Francesco Pannofino (sculture in pietra).
Inoltre, è stato fatto omaggio, di una scheda in lingua russa del territorio e delle pubblicazioni del Comune di Crispiano, riguardanti il progetto de “Le Cento Masserie”, consegnate dalla guida turistica Pina Solito.
L’assessore regionale al turismo Massimo Ostilio ha sottolineato come “i nostri operatori hanno un’occasione straordinaria per accorciare le distanze con la Russia e attrarre nuovi flussi turistici per iniziative miranti a incrementare la destagionalizzazione e quindi, apportare ricchezza al territorio. Nella convinzione che la Puglia abbia tutte le carte in regola per intercettare flussi consistenti di turisti russi, la Regione sta facendo sino in fondo la sua parte, con mirate campagne di promozione”.
Fonte: Michele Annese