CRISPIANO – 14 Giugno, Giornata mondiale per la donazione del sangue. Anche a Crispiano si festeggerà la ricorrenza con una serie di appuntamenti organizzati dalla locale Fratres, gruppo di donatori totali.
Alle sette di stasera sarà celebrata una messa dall’assistente spirituale del gruppo, don Emidio Dellisanti, presso la parrocchia Santa Maria Goretti.
Il presidente dell’associazione crispianese, Mimmo Console, ricorda alcuni dati: “Sono 511 gli iscritti crispianesi. Ogni anno riusciamo a raccogliere nelle varie giornate della donazione decine di sacche di sangue e non solo. La festa di oggi serve anche per lanciare un invito a tutti coloro che godono di buona salute. Trasformate la vostra indifferenza in solidarietà. C’è bisogno di voi, anzi, di te, diventa un donatore”. Console fa sue le parole che pronunciò anni fa il compianto don Tonino Bello, vescovo di Molfetta-Terlizzi: “Mi sembra così bello che gli uomini espirmano la solidarietà attraverso la donazione del sangue: è un gesto che vale una consacrazione, una comunione. Non è enfasi, ma la lettiga dove ci si sdraia per donare davvero vale quanto un altare di chiesa. La sacca del sangue vale un calice…”.
Il presidente Console si dice contento dei risultati raggiunti nei lunghi anni di attività dalla Fratres crispianese, appartenente alle Misericordie d’Italia. Ma chi ha in mente un’immagine mesta di questa associazione sbaglia. Non ci sono solo momenti di impegno, ma anche appuntamenti interni all’associazione conviviali e di comunione: è il caso della prossima pellegrinaggio a Montevergine ed a Pietralcina, paese natale di San padre Pio. Il viaggio si terrà l’1 luglio. Possono partecipare anche i non soci. Per informazioni si può far riferimento alla sede del gruppo Fratres in corso Umberto 39, telefono 099 612555.
Fonte: Cataldo Zappulla