CRISPIANO – “Tutto pronto per la sesta edizione della rassegna corale ‘Felix Coeli porta’, manifestazione unica nel suo genere che da anni attira a Crispiano gli appassionati di musica sacra di tutta la provincia ionica”.
La manifestazione si svolgerà nella parrocchia Madonna della Neve sabato 9 giugno alle 20,30. Come al solito, si esibiranno tre cori in un ricco programma nel quale risuoneranno le note di brani religiosi di autori celebri e meno celebri. L’iniziativa servirà inoltre a festeggiare i primi dieci anni del Coro Harmonici concentus di Crispiano, fondato e diretto dal maestro Palmo Liuzzi.
Dopo il successo della passata edizione ritornerà a cantare la Corale della parrocchia tarantina Madonna della Fiducia, diretto dal maestro Daniela Quaranta e accompagnata dal maestro organista Fabio Volpe. A seguire il programma della manifestazione prevede il Coro San Lorenzo proveniente dalla omonima parrocchia massafrese, diretto dal maestro Chiara Patronelli. Per ultimo, come tradizione, si esibirà il coro crispianese degli Harmonici concentus, accompagnato oltre che da Liuzzi e dal maestro Daniele Dettoli.
“Anche quest’anno – spiega in una nota Liuzzi – l’intenzione della nostra rassegna canora è quella di offrire al pubblico una panoramica varia e interessante riguardo alla musica sacra. Per questo motivo il repertorio dei cori è volutamente eterogeneo: spazierà dal Rinascimento per arrivare ai giorni nostri, con la prima esecuzione di nuovi lavori scritti da Liuzzi come ‘Salve virgo’ e ‘Magificatus est rex’. La manifestazione di sabato prossimo, organizzata dall’associazione musicale Cantus firmus si avvarrà del patrocinio del Comune di Crispiano e della preziosa collaborazione della parrocchia Madonna della Neve, rappresentata dal parroco don Saverio Calabrese e della locale sezione delle Acli”.
Fonte: Cataldo Zappulla