Festeggiamenti per i primi dieci anni dell’Associazione sottufficiali a Crispiano

CRISPIANO – La sezione locale dell’Associazione nazionale sottufficiali d’Italia (Ansi) compie dieci anni. I festeggiamenti ufficiali si terranno tra due fine settimana. Sono previste diverse manifestazioni, alcune delle quali aperte al pubblico. Tra gli eventi collaterali va segnalato per sabato 16 giugno prossimo un’escursione ad Alberobello voluta dal presidente dell’Ansi-Crispiano, Pantaleone Lepraro, e dallo staff dirigenziale dell’associazione con le stellette. Alle 21,00 gli associati si recheranno in un locale tipico della capitale dei trulli per la cena.
Domenica 17 giugno le celebrazioni del decimo anniversario della fondazione dell’Ansi, da sempre ubicata in via Roma, entreranno nel vivo. Alle 9,00 nella vicina piazza San Francesco arriverà il ‘Medagliere nazionale’ e si formerà il corteo che si sposterà poi in piazza Madonna della neve. Mezz’ora dopo, infatti, autorità militari, civili e religiose, rappresentanti di associazioni locali e cittadini assisteranno alla consegna al sindaco di Crispiano, Giuseppe Laddomada, dello stesso Medagliere ed al rito dell’alza bandiera. Il tricolore per l’occasione sarà issato in pieno centro a Crispiano. Alle 10,00 il corteo si sposterà nella nuova via Rocco Convertino, a cui è dedicato la stessa sezione crispianese dell’Associazione sottufficiali. L’importante riconoscimento allo scomparso combattente crispianese, che si distinse durante i fatti della Prima guerra mondiale conquistando svariate medaglie d’argento sul campo di battaglia, sarà suggellato da una stele che sarà benedetta nella medesima strada di nuova intitolazione.
Alle 11,00 della stessa giornata festiva gli militari ed ex militari assisteranno alla messa in Chiesa madre. Successivamente deporranno una corona presso la Lapide dei caduti in piazza principale del paese. Dopo tutti questi impegni istituzionali i convenuti pranzeranno insieme e si ritroveranno per l’ammaina bandiera in serata in piazza Madonna della neve. Un’ora dopo nell’altra piazza del paese, San Francesco, tutti i crispianesi sono invitati ad assistere al concerto della Banda municipale Città di Crispiano.
La sera dopo, lunedì 18 giugno, le faticose cerimonie patrocinate da Comune e Provincia per i dieci anni dell’Ansi di Crispiano si concluderanno in piazza San Francesco. Alle 21,00 è previsto uno “spettacolo dedicato alle canzoni, alle poesie e agli aneddoti del Militare”.

Fonte: Cataldo Zappulla