CRISPIANO – “Domande in maschera”, ovvero dodici racconti noir più uno scritto nel 2004 da Giovanni Argentina (Dellisanti Editore) sarà al centro dell’appuntamento letterario del venerdì sera al Caffè letterario Altrove di Crispano.
“Dodici racconti, a sfondo noir, da leggere d – un fiato. Ben articolato nella struttura portante, in elegante veste grafica, il libro – scrivono in una nota gli organizzatori della serata, ndr – coglie subito nella sua essenza letteraria coinvolgendo in un ritmo intenso il lettore fino a far materializzare i protagonisti dei racconti, quasi tutti uomini, con le loro paure, le loro incertezze, le loro vittorie. Domande in maschera cela già nel titolo l – interrogativo che Argentina pone ai suoi lettori. Ogni racconto, agro dolce nei vari finali, ammette una o più chiavi di lettura a seconda dell – interpretazione prettamente personale che ogni lettore saprà dare. Fluido nel linguaggio, introspettivo, Argentina raggiunge con questa raccolta un buon livello letterario mostrando un vivo interesse per l – analisi psicologica dei personaggi”.
Quanto al prolifico autore Giovanni Argentina, classe 1965, v’è da dire che è anche poeta e narratore. Il vulcanico massafrese di professione impiegato, ma per un buon periodo prestato alla politica e al giornalismo, collabora tuttora attivamente con quotidiani e periodici locali. Nel 1993 ha coordinato la redazione giornalistica di una radio locale e nel 1995 quella di una emittente televisiva. Nel 2003 ha pubblicato il racconto filosofico ‘Buco Nero’ (Kalliope, Massafra) e dello stesso anno il racconto in poesie ‘Il Corsaro del cuore’ (Schena, Fasano). Nel 2004 ha pubblicato lo stesso ‘Domande in maschera’ e il romanzo ‘Una raccomandata per Asia’ (Schena editore). Appuntamento alle 21,00 presso il Caffè in Via Salita Luccarelli 38.
Per informazioni altrove.caffeletterario@gmail.com
Fonte: Cataldo Zappulla