Musica d’autore per S. Michele Arcangelo

CRISPIANO – Appuntamenti d’eccezione per la festa di San Michele Arcangelo a Crispiano. Stasera a san Simone, frazione della cittadina delle cento masserie, alle ore 20,30, esibizione del Canzoniere Grecanico Salentino e del violinista Ilir Cerisch. Primo gruppo pugliese a dedicarsi alla ricerca di canti e musiche popolari, il Canzoniere Grecanico Salentino ha al suo attivo la partecipazione alla “ Notte della taranta” e ad altre manifestazioni sia in Europa che in America, oltre a collaborare con la Rai e Mediaset. Stasera il gruppo presenta uno spettacolo estremamente suggestivo e dal repertorio assai ricco, che va dai canti d’amore agli stornelli salentini e all’energia della pizzica tarantata.
Ilir Cerisch è invece un violinista di grande talento che proviene dalla scuola dell’est. Laureatosi con il massimo dei voti è divenuto a sua volta docente ed è stato primo violino in varie orchestre sinfoniche. Durante la sua attività concertistica, iniziata prestissimo, ha riscosso un grande successo soprattutto in Cina, Germania, Francia, Svezia, Turchia, Grecia ed Italia. I brani da lui interpretati vanno dalla musica classica a quella moderna.
La direzione artistica di questi due importanti eventi musicali è del crispianese Emanuele De Vittorio, noto ed apprezzato musicista e fondatore insieme al fratello Claudio dei Febi armonici, uno dei migliori gruppi di musica popolare d’autore in Italia. Presiede invece il comitato per i festeggiamenti il signor Michele Bruno.

Fonte: Paola Guarnieri