“RagazzArci in Festa” è un appuntamento che da ventitrè anni caratterizza fortemente il Circolo Arci Crispiano per la promozione e l’esercizio dei diritti dei bambini e dei ragazzi; è per i bambini un momento di grande visibilità e opportunità di gioco e di incontro per le strade del paese; è per i genitori un’occasione di incontro e di tempo da dedicare al gioco con i propri figli.
E’, oramai, per il paese una tradizione “culturale” che va ad arricchire la sua stessa identità, ed è anche per questo che l’appuntamento di RagazzArci è seguito ogni anno da centinaia di famiglie, che aspettano con entusiasmo i classici eventi organizzati.
L’idea che caratterizza l’edizione “Ragazzarci 2007”, si identifica nella campagna promossa dalla Uisp nazionale dal titolo “Diamoci una mossa – nuovi stili di vita attivi per bambini e famiglie – .
Il primo appuntamento si è tenuto il 1° maggio 2007 presso il parco dell’Arciprete, gentilmente concesso dalla Cantina Sociale Locorotondo, dove si sono visti volare 250 aquiloni coloratissimi costruiti nella sede dell’Arci dagli stessi ragazzi. Nonostante il tempo variabile e senza sole la tradizionale Festa degli Aquiloni anche quest’anno ha riscosso grande successo.
Il secondo appuntamento, per “La pasticciata – diamoci una mossa” si terrà domenica 6, alle ore 15,30, nel quartiere S. Maria Goretti: gioco gastronomico a squadre, che consiste nel realizzare dei biscotti di pastafrolla a tema, ispirato alla fiaba di Hansel e Gretel.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al Circolo Arci Crispiano – C.so Umberto, 139 – Tel. 099611973.
Il presidente del circolo Arci di Crispiano Maria Grazia Monopoli, sostiene che: “la promozione della salute è diventata negli ultimi anni una priorità sociale: l – Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato nel gennaio 2004 la – Strategia globale per la dieta, l – attività fisica e la salute – ; la Commissione Europea ha varato nel marzo 2005 la – Piattaforma d – azione – su questi temi come contributo alla realizzazione della strategia globale e come elemento chiave per affrontare l – aumento dell – obesità negli Stati membri, in particolare tra i bambini. Realizzare azioni informative e di sensibilizzazione sugli stili di vita attivi nelle scuole primarie per favorire il benessere, la salute, contrastare la sedentarietà e quindi l – obesità infantile. Per arginare e ridurre questo fenomeno sono sempre più necessarie proposte e azioni che siano anche indirizzate a modificare gli orientamenti e le abitudini rispetto agli stili di vita”.
“E’ pertanto importante – conclude Monopoli – affiancare a questi temi la promozione di una corretta alimentazione e motivare le famiglie alla creazione di spazi di movimento quotidiani e alla adozione di uno stile alimentare equilibrato. Anche a Crispiano nei mesi scorsi è stata avviata una campagna di comunicazione sociale indirizzata ai bambini e alle famiglie. Il campo di sperimentazione è stato la scuola primaria, dove gli insegnanti hanno accompagnato i ragazzi nella scoperta e nella costruzione di uno stile di vita sano, attraverso dei Kit di gioco che sono stati loro forniti”.
Fonte: Michele Annese