A Crispiano mancava, ed è arrivata, una struttura idonea per la formazione e l’impiego del tempo libero dei bambini dei bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni.
Ad iniziativa della Cooperativa Spes di Martina Franca costituita nel 1980 è stata aperta una ludoteca, in via Endertà, 35, diretta dalla sig.ra Franca Friuli.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il parroco della chiesa madre Don Saverio Calabrese, il sindaco dott. Giuseppe Laddomada, il presidente del Consiglio Comunale dott. Donato Greco, l’assessore ai Servizi Sociali Francesco Luccarelli e numerosi ospiti.
Uno spazio di gioco al servizio delle famiglie ma soprattutto per promuovere e favorire la creatività e l’intrattenimento culturale; una nuova realtà sociale nel paese, in grado di offrire una risposta al bisogno dei ragazzi di socializzare nel gioco, conoscere e crescere insieme in piena libertà; una proposta di valida utilizzazione del tempo libero dei propri figli per molte famiglie, che anche per motivi di lavoro, o per altre necessità, troveranno nell’accogliente sede, educatrici esperte e professionalmente preparate, pronte a intrattenere i ragazzi anche nei periodi festivi e nel corso delle vacanze scolastiche.
Diverse le sezioni previste tra le quali il gioco creativo (per imparare a costruire giocattoli, burattini, fare decoupage); laboratorio teatrale (per interpretare favole ed impararne altre); laboratorio musicale (canti, balli e musica); laboratorio di lettura (per conoscere le storie, attraverso la lettura delle immagini e dei testi); piccolo circo (spettacoli, giochi di clouneria e divertentismo); attività motoria (per imparare a conoscere il proprio corpo attraverso il gioco); sostegno scolastico (con personale qualificato); è inoltre riservato uno spazio ai genitori finalizzato alla trasmissione delle competenze educative genitoriali;
E, per chi vorrà festeggiare, potrà utilizzare gli ampi spazi a disposizione, l’animazione dei bravi operatori Monia Pavone, Francesca Donnangelo, Franco Amalia e Maria Grazia Monopoli.
Il centro è già operativo (tutti i giorni feriali, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00 e la domenica per eventi particolari); domenica parteciperà alla “Pasticciata” organizzata dall’Arci; sono in corso laboratori con l’utilizzo di carta riciclata e, per fine maggio, è prevista la presentazione del teatro delle ombre cinesi.
Fonte: Michele Annese