CRISPIANO – Si è svolto nei giorni scorsi presso il Campo Comunale la prima edizione del quadrangolare di calcio in memoria dell’ex professore dell’Alberghiero di Crispiano, don Domenico Lentini, scomparso lo scorso anno.
Questo il ricordo del dirigente scolastico Alberto Altamura: “Venendo a dirigere l’Ipssar di Crispiano ebbi modo di entrare ‘in sintonia’ con don Lentini, stabilendo un rapporto di intesa e di amicizia. Del resto, non era difficile andare d’accordo con un uomo come lui, mite ed affabile, aperto al dialogo e sereno. Frequentandolo ebbi poi modo di scoprire la sua grande dedizione al dolore e alle sofferenze dei nostri fratelli più sfortunati, grazie all’associazione Unitalsi, e la sua puntuale partecipazione ai viaggi a Lourdes per dare conforto ai bisognosi. Scoprivo una realtà che non conoscevo e che mi ha, per così dire, ‘aperto’ gli occhi. L’Istituto Alberghiero e il Tecnico Commerciale di Crispiano senza don Lentini hanno perso un valido docente, un amabile educatore e, soprattutto, una guida spirituale sicura che, con semplicità e sollecitudine, sapeva avvicinare i giovani ai sentieri della fede e alla costruzione del bene.
Non sarà dimenticato l’impegno con cui don Domenico si prodigava ad organizzare sia l’inaugurazione dell’anno scolastico sia i vai precetti religiosi”.
per ricordare la figura di don Domenico Lentini l’isitituto superiore ha organizzato dunque il torneo tra squadre di alunni della stessa scuola crispianese. Tra le quattro squadre ha prevalso la “IPSSAR II”, capitanata da Michele Di Molfetta, che si é aggiudicata il primo posto ai calci di rigore. Le partite, arbitrate da A. Forleo, sono state seguite con entusiasmo dagli alunni che hanno riempito gli spalti e hanno accompagnato i giocatori con il classico tifo da stadio. E l’intento “di divertirsi e di dare un senso alle assemblee d’Istituto”, come dichiarato dagli stessi alunni, “è stato raggiunto”.
Fonte: Cataldo Zappulla