Successo di critica e di presenze alla serata teatro – musicale dedicata a Giorgio Gaber che si è svolta Sabato 21 Aprile 2007 a Crispiano (TA) presso il Cinema Teatro Comunale e organizzata dal Circolo Arci Crispiano in collaborazione con le Associazioni Occhio di Bue e Nova Brass Orchestra.
“La libertà non è uno spazio libero, Libertà è partecipazione …” è stato il brano musicale, magistralmente cantato da Franco Bello accompagnato dalla bravissima Nova Brass Orchesta che ha concluso la serata, accompagnato dagli applausi del pubblico in sala.
Abbiamo voluto organizzare questa serata tributo per far rivivere un grande artista e, pensando all’oggi, rilanciare un messaggio di solidarietà e partecipazione degli uomini nell’agire pubblico e nelle scelte collettive di ogni giorno e non a caso è stata collocata nel calendario della rassegna a pochi giorni dai festeggiamenti del 25 Aprile “Festa della Liberazione”.
Per questa “impresa”, che riteniamo perfettamente riuscita, ci ha dato una mano l’attore Raffaele Zanframundo che ha fatto anche da regista a tutto lo spettacolo, dal titolo “Libertà è Partecipazione”, che si è sviluppato in due incantevoli atti.
Il primo atto:
a “bordo” di un’attualizzata “Torpedo Blu” un accorato ed ironico viaggio nei sentieri dei monologhi e delle canzoni di Giorgio Gaber. La celebre formula del – – teatro-canzone – – rivisitata secondo uno schema para-jazzistico. Da “La democrazia” a “Se io sapessi”, da “La canzone della non appartenenza” a “Quello che perde tutto” un reading che ha raccontato, con graffiante ironia, alcuni momenti dell’ispirata produzione dell’autore milanese. Una performance teatrale che, attraverso la sinergia di musiche, parole e immagini, consegna allo spettatore un originale ritratto del grande artista. Questo atto, ideato e interpretato dall – attore Raffaele Zanframundo (voce recitante), ha visto l’indispensabile e preziosa collaborazione musicale di Vito Maria Laforgia (contrabbasso) e di Adolfo La Volpe (chitarra) e l’apporto video del VJ Donatello D – Onghia.
Nell’attesa di passare al secondo atto il pubblico è stato intrattenuto dalla voce registrata di Giorgio Gaber che interpretava, in uno spettacolo dal vivo, l’esilarante monologo “Qualcuno era comunista”.
Il secondo atto:
magistralmente realizzato con le performance della Nova Brass Orchestra composta da Marco Burattini (tastiera), Franco Arena (batteria), Luigi Pignatelli (chitarra), Franco Plantamura (basso), Antonio Tamburano (trombone), Paolo Burattini (sassofono) e Aniello Burattini (tromba) e dalla meravigliosa voce del cantante Franco Bello dell’Associazione Occhio di Bue, è’ stato un omaggio lirico e giocoso al contempo che ha proposto alcuni brani di Giorgio Gaber in un brogliaccio musicale di vaudeville e sarcastica denuncia
La manifestazione è stata realizzata anche grazie al Patrocinio del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e dell – Assessorato Regionale al Mediterraneo.
Lo spettacolo è nel calendario della 1^ rassegna “Artifici” organizzata dall’Associazione Lindbergh Teatro di Crispiano ed è inserita nel programma nazionale per le celebrazioni dei cinquant’anni dalla fondazione dell’ARCI.
Fonte: comunicato stampa circolo ARCI