Dal prossimo 3 aprile, viene collocato a riposo, per dimissioni volontarie, il ragioniere capo del Comune di Crispiano, Cosimo Picci, in servizio dal 1° ottobre 1969 quale vincitore del concorso per titoli ed esami ad un posto di – applicato agli uffici comunali – .
Il 1° maggio 1974, risultato primo classificato al concorso pubblico, venne nominato al posto di “applicato di ragioneria”.
Dal 1 ° gennaio 1986, venne inquadrato nella 8^ qualifica funzionale con la figura di – funzionario – direttore di ragioneria – e dal 15 Settembre 1999, ha svolto le funzioni dirigenziali con conseguente attribuzione della responsabilità del Servizio Programmazione Contabilità generale e Fiscalità locale.
Altri incarichi ricoperti sono stati segretario dell – ex Ente Comunale di Assistenza (E.c.a.) dall – 8 gennaio 1973 al 30 giugno 1978 ed economo comunale dal 26 marzo 1973 al 28 dicembre 1983.
Funzionario di parte pubblica nella delegazione trattante dal 1° aprile 1999 a seguito di avvio delle trattative per il contratto decentrato dal personale, unitamente alle organizzazioni sindacali, carica che ricoprirà sino al collocamento al riposo.
Cosimo Picci è nato a Taranto il 13 luglio 1944, dove ha trasferito, da qualche anno la residenza e trascorrerà insieme con la moglie, i suoi tre figli e i nipotini, lunghi anni di meritato riposo.
Al rag. Picci, in più occasioni gli sono stati riconosciuti competenze ed attaccamento al lavoro; ha svolto il suo ruolo con meticolosità e grande collaborazione, con le amministrazioni che si sono succedute nei trentotto anni di onorato servizio.
In più occasioni il Consiglio Comunale gli ha rivolto encomi solenni per il suo impegno di pubblico dipendente.
Fonte: Michele Annese