TORRE CACACE

Progetto di consolidamento strutturale e restauro della Torre Cacace.

Su Deliberazione della Giunta Comunale di Crispiano è stato approvato, in data 12 c.m., il “ progetto di consolidamento strutturale e restauro della Torre Cacace”. Il progetto preliminare, redatto dall’Arch. Bonifazi, rientra nel programma triennale dei lavori pubblici 2007 – 2009, e comporta l’acquisto, messa in sicurezza, recupero, consolidamento strutturale e restauro della Torre.
I lavori, i cui costi di spesa ammontano a € 1.150.000,00, saranno finanziati con i fondi della ripartizione della quota dell’otto per mille, ai sensi del D.P.R. n. 76 del 10/03/98. Tale regolamento disciplina gli interventi di conservazione dei Beni Culturali.

Al via i lavori dell’ Unione dei Comuni, presso la Sala Consiliare di Crispiano.

E’ stato approvato, in data 16 c. m., il programma operativo dell’ Unione dei Comuni di Crispiano, Massafra, Statte. Il Consiglio, presieduto dal Presidente dott. Guiseppe Laddomada, ha ribadito gli obiettivi comuni da perseguire e il valore aggiunto che questa forma unionale può offrire in termini di migliori servizi a costi minori nei confronti delle comunità cittadine. In particolar modo nei settori delle infrastrutture, dei servizi socio – sanitari, dello sviluppo economico – produttivo, della raccolta differenziata dei rifiuti, nonché nell’ individuazione di strategie progettuali comuni.
Al vaglio della seduta sono stati posti obiettivi immediati, quali la necessità di ampliare il canile comunale di Crispiano. La nuova struttura porrà rimedio al problema del randagismo, trasformandosi in un canile intercomunale, capace di accogliere circa 320 posti.
Al consesso hanno preso parte oltre ai sindaci di Massafra e di Statte, anche i rispettivi consiglieri.
I quali, quest’ultimi, hanno reso esplicita richiesta di operare insieme per la valorizzazione e la promozione turistica, in quanto i 3 comuni sono i rappresentanti della Civiltà Rupestre.
Sul piano istituzionale è stato votato un nuovo consigliere per l’Unione dei Comuni, il sig Cosimo Semeraro di Massafra. Inoltre, su volontà di alcuni rappresentanti presenti è stato preso in considerazione la necessità di adeguare alcuni articoli dello Statuto unionale, che una commissione consiliare preposta procederà a modificare. Al termine si è discusso sulla necessità di creare un corpo organizzativo e finanziario, per la gestione di questa associazione di Comuni. Questa struttura poco onerosa, sarà costituita da personale scelto nell’ambito dei comuni associati, le cui figure annoverate sono: un segretario dell’Unione, un responsabile amministrativo, un responsabile finanziario.

Fonte: comunicati del comune di crispiano