Bilancio 2007 spiegato ai cittadini

CRISPIANO – In anteprima gli argomenti del prossimo Consiglio comunale che si terrà mercoledì 4 aprile alle 16,00.
Sarà un mega-ordine del giorno: punto primo discussione ed approvazione del Bilancio di previsione per il 2007. A tal proposito, ieri si è tenuta una lunga riunione della terza Commissione consiliare tributi alla presenza dei capigruppo politici in Consiglio comunale. La mole di pagine e dati del bilancio può essere sintetizzata da una cifra: tredicimilioni e mezzo di euro. Tanto spende il Comune in un anno, così tante dovranno essere le entrare nelle casse pubbliche municipali, equivalenti a 1.015,00 euro per ogni cittadino. Per concludere l’argomento, lunedì 2 aprile nella stessa Aula consiliare del Palazzo di Città la Giunta Laddomada presenterà il Bilancio 2007 a cittadini e sindacati.
Farà sicuramente parte del prossimo ordine del giorno anche “una comunicazione del Sindaco” sul tema igiene urbana: ancora in discussione il futuro occupazionale di ventotto dei quarantatrè operai ex socialmente utili crispianesi. Per risolvere la vertenza lavorativa di queste maestranze, lo scorso autunno fu varata una società a responsabilità limitata, tutta con capitale pubblico comunale: la ‘Crispiano servizi locali’. Ma è ancora in attesa di un riconoscimento regionale che permetterà a tale ditta di occuparsi di nettezza urbana, oltre che di manutenzione pubblica, potendo così assorbire i restanti ventotto dipendenti. Questi ultimi, dallo scorso gennaio, sono stati assunti da una società del settore che gestisce in paese la raccolta differenziata. A sua volta questa azienda ha però girato i ventotto crispianesi ad una società di lavoro interinale: alla fine, come denunciato da Forza italia nelle settimane precedenti, i lavoratori hanno guadagnato in media cento euro in meno nei primi mesi del 2007, ma l’Amministrazione di Crispiano ha speso circa ventimila euro in più. La questione è ancora aperta, ma si registrano due riunioni sull’argomento, tenute in questi giorni con tutti i soggetti interessati. Si attendono sviluppi.
Ed ancora, sempre mercoledì prossimo i venti consiglieri crispianesi parleranno di Ici, dell’adeguamento degli oneri di urbanizzazione, di un nuovo regolamento sul volontariato gratuito per finalità civiche, ossia i cosiddetti ‘nonni civici’, che saranno impegnati ad esempio dinanzi alle scuole dell’obbligo.
Nel calderone del prossimo Consiglio comunale finirà anche un progetto di lottizzazione (la costruzione di alcuni nuovi edifici) nella cosiddetta ex ‘zona di espansione-167’, ossia il Quartiere Santa Maria Goretti.
La costituzione di un consorzio ‘Le cento masserie’, con la relativa registrazione del marchio e un ordine del giorno sui cinquanta anni dell’Europa, saranno alcuni degli ultimi punti previsti per quella che già si preannuncia come una lunga maratona consiliare.

Fonte: Cataldo Zappulla