ATTIVITA – SERVIZI SOCIALI ANNO 2006

L’Assessore ai Servizi Sociali Francesco Luccarelli, sottolinea l’impegno profuso dall’Assessorato che dirige da più di tre anni con molta attenzione verso i cittadini meno abbienti sottolineando che il suo settore non promuove solo serate danzanti.
Traccia quindi un minuzioso bilancio dell’anno 2006 degli interventi attuati con grande spirito di collaborazione del personale addetto.
“La L. 328/00 e la L.r.17/03 – premette Luccarelli – hanno previsto la realizzazione di un – sistema integrato di interventi e servizi sociali – da attuarsi nell – ambito distrettuale Martina F./Crispiano, mediante accordo di programma tra i due Comuni e l – Asl TA/1 – distretto n. 5 che prevede la costruzione di un Piano Sociale di Zona. Si è dato avvio alla II parte del Piano di Zona. E – stato istituito il Coordinamento istituzionale (Sindaci dei Comuni e Direttore Asl TA 1 o loro delegati). Lo stesso ha approvato il Regolamento del Coordinamento Istituzionale e il Regolamento dell – Ufficio di Piano. Sono stati promossi tavoli di cooprogettazione con il terzo settore per le aree previste nel Piano. E – stato istituito l – Ufficio di Piano. Ciò ha determinato un aggravio di lavoro ed una minore presenza su Crispiano dell – unica assistente sociale, quando per legge dovrebbero essercene almeno 3”.
Tra i compiti affidati a questa unità professionale sono da annoverare l’accoglienza della domanda e le prime informazioni; l’offerta di colloqui di sostegno volti alla risoluzione della situazione specifica e dei servizi territoriali; la pianificazione e coordinamento della rete dei servizi sociali e sociosanitari.
Molto importante anche il segretariato sociale diretto a informare le persone che si rivolgono al servizio per le prestazioni offerte dal Comune di Crispiano, le modalità d – accesso ad altri Enti, il privato sociale (volontariato, associazioni, strutture private) presenti sul territorio, accogliere e istruire le domande e dare indicazioni sul disbrigo; iscrivere gli anziani per le attività programmate di ginnastica, gite, cure termali e laboratori ludico-¬ricreativi vari .
Questi servizi si articolano in diverse aree d – intervento: Area Responsabilità Familiari – assistenza economica di n. 184 interventi di integrazione reddito in forma straordinaria in particolare per nuclei monogenitoriali (contributi erogati dall – Inps, concessi tramite l – Ufficio Servizi Sociali); n. 78 assegni per maternità per le mamme non lavoratrici; n. 62 assegni per il nucleo familiare con tre figli o più a carico.
Area Minori – Abuso e Maltrattamento: servizio affidamento familiare a parenti o terzi, informazioni, orientamento, sensibilizzazione, sostegno nelle fasi di inserimento dei minori. Sono stati seguiti n. 8 affidamenti familiari; presa in carico di minori maltrattati o abusati, elaborazione di progetto di aiuto e sostegno in collaborazione con il Tribunale per i Minori e altri servizi territoriali; protocollo operativo tra i servizi comunali e della Asl appartenenti all – ambito Martina Franca/Crispiano per interventi di rete in favore dei minori; sostegno scolastico per n. 8 minori in difficoltà; progetto in collaborazione con l – Ass. Arci; rapporti con farmacie locali per fornitura farmaci non mutuabili e prodotti dietetici per neonati e persone disagiate – n. 25 utenti; esonero pagamento per servizio mensa scolastica per nuclei familiari privi o con un minimo di reddito – n. 14 utenti; esonero pagamento quota scuola bus per nuclei familiari privi o con un minimo di reddito – n. 17 utenti.
“Sono stati progettati – continua l’Assessore – interventi da realizzarsi nel 2007 ai sensi della L. 285/97, ad avvenuto finanziamento, a seguito di Accordo di Programma con il Comune di Martina F.ca in collaborazione con Cooperative ed Associazioni Centro di Cultura Ludica e Ludobus in favore dei minori – Coop. Futura – l – Isola che non c – è – , Punto – Erre – in favore di adolescenti – Ass. Arci; Centro Famiglia e Minori da 0 a 3 anni – Coop. Spes e Ass. Itinera e n. 2 ricoveri di minori presso Istituti o Case Famiglie per allontanamento urgente dal proprio nucleo familiare; inserimento in attività sportive di minori in difficoltà in base alla disponibilità delle associazioni sportive”.
Area Anziani con servizi in favore degli anziani ed invalidi per il loro mantenimento nel proprio domicilio – n. 5 utenti per l – assistenza domiciliare in favore di anziani senza familiari o gravi condizioni socio¬ambientali; n. 26 utenti per servizio mensa presso il Centro Aperto Polivalente e consegna pasti a domicilio per anziani impossibilitati.
Tali servizi nell – anno 2006 hanno avuto un incremento numerico, e – stato organizzato inoltre, un pranzo per la Vigilia di Natale con anziani della mensa, persone sole e bisognose e amministratori e dipendenti.
Attività di socializzazione per anziani dai 60 anni in su con ginnastica generale – n. 130 anziani, aerobica – n. 66 anziani, gite ed escursioni: rassegna d – arte varia con anziani e musicisti locali; spettacolo di varietà e cabaret di fine anno; cenone di S. Silvestro; attività culturali in collaborazione con la scuola primaria per alfabetizzazione; serate danzanti; trasporto di n. 250 anziani allo stabilimento termale di Torre Canne e di 36 al soggiorno termale presso S. Cesarea T.; sostegno per anziani in difficoltà con contributi economici straordinari e fornitura di medicinali.
Area disabilità: contributi economici a 23 cittadini in situazioni di particolare disagio e per favorire l – inclusione sociale; inserimenti in cooperative sociali di invalidi medio gravi; trasporto sociale presso l’Osmairm, la scuola primaria – P. Mancini – e per il corso Eda.
Integrazione sociale e lavorativa per disabili gravi (progetto Isola) presso l’ex scuola S. Simone; attività socio ricreative e gite con disabili ed accompagnatori; servizio mensa per disabili soli; contribuiti all – Associazione Unitalsi per una gita al Santuario della Madonna del Pettoruto e pranzo di fine anno; Eliminazione delle barriere architettoniche per gli edifici privati – richieste di contributi alla Regione Puglia ed autorizzazione per l – utilizzazione delle somme residue.
Area povertà che prevede un sostegno economico con erogazione di contributi in forma straordinaria; convenzione con 12 cittadini per servizio civico; esonero tributi comunali per nuclei familiari in comprovate condizioni economiche; servizio mensa per persone in particolari condizioni psico-fisiche privi di familiari che si occupano della loro situazione; contributi per l – accesso alle abitazioni in locazione (contributo regionale con integrazione di fondi comunali) n. 62 domande accolte su 82.
Area immigrazione/emigrazione: interventi economici di prima sistemazione e rimborso spese viaggio per immigrati rientrati definitivamente in Italia; interventi economici per extracomunitari in forma straordinaria; esonero mensa scolastica e trasporto scolastico per figli di emigrati in difficoltà economica.
Luccarelli conclude la lunga elencazione dei servizi offerti dal suo Assessorato con l’area salute mentale che prevede la mensa sociale per utenti soli ed in difficoltà; le convenzioni con coop. sociali con l – inserimento di persone invalide psichiche per servizi di pulizia e servizio mensa sociale e scolastica e la concessione di contribuiti per finalità sociali alle associazioni Misericordia, Unitalsi, Ant, Ragazzi Sprint e Persone Down.

Fonte: Michele Annese