Faccia a faccia Laddomada-Bennardi

CRISPIANO – Domenica prossima sarà l – occasione per chiarire molte questioni. Il sindaco di Crispiano, Giuseppe Laddomada della Margherita incontrerà uno dei leader delle opposizioni di Centrodestra, l – azzurro Giuseppe Bennardi.
Alle 17,30 inizierà nella Sala consiliare del Palazzo di Città l – atteso confronto pubblico per discutere i diversi argomenti che saranno proposti dai giovani associati di Agorà, l – associazione crispianese che da oltre due anni edita e diffonde gratuitamente il periodico quindicinale – Polites – . L – occasione servirà anche al gruppo di volontariato per raccogliere fondi per la diffusione della informazione libera.
Dunque un faccia a faccia tra Laddomada e Bennardi per parlare di conti pubblici – nel 2007 saremo dentro o fuori al patto di stabilità? – di igiene urbana, chiedendosi che fine faranno ad aprile i lavoratori ex lsu impegnati da due anni a raccogliere l – immondizia, di tasse comunali: pare che non dovrebbero aumentare nel corso di questo anno. E ancora, ci sono conflitti di interesse in questo momento per qualcuno dei rappresentanti politici locali? Se ne può parlare senza metter mano al codice penale? È vero che non ci sono più soldi per completare la rete metano o l – illuminazione delle vie periferiche?
Ci sono numerosi altri temi sui quali confrontarsi: ad esempio il problema sempreverde della zona industriale in contrada Alezza, l – arioso problema dell – installazione dei pali eolici – roba sulla quale era stata trovata un – intesa tra i capigruppo, la settimana passata, ma rimessa in discussione con un nuovo incontro che si è tenuto ieri sera – sul piano di installazione dei prossimi ripetitori di telefonia mobile e più in generale sul monitoraggio ambientale.
Ce ne sarebbero anche altre, di scelte politiche, molto stuzzicanti: quale idea hanno i due leader politici sulla pianta organica comunale ritenuta da molti, e da molto tempo, destinata a dover essere rivista e in fretta? Quali servizi sociali avrà Crispiano nel prossimo futuro? Cosa riserverà il paese a nord di Taranto per i bambini e gli adolescenti, che prima della crisi delle ideologie avremmo bollato con la più retorica delle frasi: – la futura classe politica cittadina – ? Quale politica culturale e di marketing del territorio avrà la città nel prossimo futuro? E, sempre nell – ambito di questo macro-argomento – fermo restando che, a parole, siamo tutti favorevoli allo sviluppo delle cento masserie, da almeno un ventennio – che risposte dare ad Egidio Ippolito ed alla sua Pro Loco costretti a fare i conti, salati, con l – organizzazione del prossimo Carnevale estivo del Fegatino, che Crispiano non può permettersi di far saltare?
Chi avrà la pazienza di salire tra due giorni all – ultimo piano del Municipio potrà farsi un – idea de visu, al di là delle veline pubblicate dalle testate locali in grande quantità, almeno di alcune delle tante piccole e grandi questioni che dovrebbero togliere il sonno ai politici locali più incalliti.

Fonte: Cataldo Zappulla