Sponsor Privati

L’Assessore alla Cultura e Turismo Cosimo Di Roma, ha incontrato i rappresentanti della stampa per presentare l’atto di indirizzo deliberato dalla Giunta, in esecuzione del regolamento per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni, approvato dal Comune di Crispiano nell’ottobre del 2005.
“Il Comune di Crispiano – ha comunicato l’Assessore – intende ricercare sponsorizzazioni per la realizzazione di iniziative finalizzate alla valorizzazione, manutenzione ed il recupero di aree e beni pubblici ai sensi dell – art. 43 della legge n. 449/1997, dell – art. 119 del d.lgs n. 267/2000 nonché del regolamento comunale in materia. In ogni caso, le aree oggetto degli accordi di sponsorizzazione manterranno la funzione ad uso pubblico in base alle destinazioni previste dagli strumenti urbanistici. La sponsorizzazione potrà avere la durata minima di un anno e massima di tre anni. I soggetti privati che eseguiranno, a proprie cure e spese, interventi di valorizzazione e manutenzione delle aree e dei beni loro assegnati otterranno in cambio, oltre ai benefici fiscali previsti dalla normativa vigente, il necessario ritorno di immagine”.
“L’Amministrazione Comunale – ha aggiunto l’Assessore – consentirà allo sponsor di avvalersi della facoltà di pubblicizzare la sua collaborazione tramite i mezzi di comunicazione; concederà l – utilizzo degli spazi per l – apposizione di cartelli che pubblicizzino l – intervento, il cui numero e la cui posizione saranno di volta in volta definiti per ogni area dall – Ufficio Tecnico Comunale; riporterà in termini di assoluta evidenza, nelle comunicazioni ufficiali relative all – iniziativa, il nome dello sponsor; evidenzierà il nome/marchio/logo dello sponsor nelle pagine web del Comune di Crispiano di pubblicizzazione dell – iniziativa e verrà esentato dal pagamento dell – imposta comunale sulla pubblicità”. Lo sponsor, a sua volta, sarà tenuto a rendere corrispettivo per la veicolazione pubblicitaria del proprio nome/marchio/logo mediante la realizzazione, a propria cura e spese, degli interventi di valorizzazione e di manutenzione delle aree e dei beni, per tutta la durata dell – accordo, attraverso idonee ditte qualificate in base alla normativa di settore”.
Le richieste che perverranno a seguito del bando che verrà pubblicizzato a giorni, saranno esaminate da una commissione composta da tecnici del Settore Tecnico comunale, integrata dal Segretario generale, la quale provvederà a valutare le proposte sulla base della valutazione qualitativa ed economica e della durata del periodo di manutenzione che non potrà essere comunque superiore a tre anni.
Sarà possibile assegnare a trattativa diretta con gli eventuali interessati, aree che risulteranno successivamente libere.
Le ditte interessate presenteranno richiesta in carta semplice indicando le generalità e la ragione sociale; l’indicazione dell’area o del bene che intende sponsorizzare; l’impegno a far eseguire gli interventi previsti da ditte qualificate a norma di legge; la dichiarazione attestante l – assenza di impedimenti di qualsiasi natura a stipulare contratti con Pubbliche Amministrazioni e la proposta progettuale di sistemazione dell – area/bene comprensiva di Relazione Tecnica, Tavole di progetto in scala adeguata e relativi tempi di esecuzione e la Relazione relativa alle modalità ed alla tempistica degli interventi.
La proposta di sponsorizzazione deve essere inviata al Comune di Crispiano – Settore tecnico comunale entro la data e nei modi che verranno indicati nel bando.
Nel provvedimento di Giunta è stato anche inserito lo schema dell’accordo di sponsorizzazione che verrà sottoscritto dai rappresentanti delle ditte affidatarie.
L’Assessore Di Roma, auspica ci sia sensibilità da parte degli operatori economici locali e non, in considerazione che le note difficoltà economiche in cui si trovano gli Enti Locali per la riduzione dei trasferimenti statali e regionali, disposta dalla finanziaria 2007, non consentono interventi che interessano l’arredo urbano, impianti sportivi e del tempo libero, strutture culturali, sociali e scolastiche, che spesso necessitano di manutenzione e di essere gestiti con spirito d’impresa.

Fonte: Michele Annese