STRADA ALLAGATA. FERITI TRE VIGILI

CRISPIANO – Che quella strada fosse pericolosa si sapeva da tempo. Ma che a farne le spese potessero essere proprio i vigili urbani, nessuno lo avrebbe mai detto. Eppure sono proprio il vice comandante e due agenti di Polizia municipale di Crispiano i feriti di un incidente stradale avvenuto sulla strada provinciale 48. E non se l’è comunque passata meglio il conducente dell’altra vettura coinvolta, colpito alla testa.
Il tutto è accaduto lunedì pomeriggio. Sono circa le 15 quando al comando di Polizia municipale arriva una telefonata: un tratto della provinciale 48, quella che collega Crispiano a Statte, è completamente allagato dai liquami fuoriusciti da un pozzo nero. La zona interessata è quella immediatamente all’uscita dal paese. Il vice comandante, tenente Aristide Rotunno ed i due agenti scelti Tonia Greco e Luciano Console salgono sulla loro jeep ed accorrono sul luogo dell’accaduto. Tre uomini non sono tanti per un intervento di questo genere. Non si sa infatti di che entità sia la fuoriuscita di liquidi e magari può essere necessario transennare la strada per impedire il transito dei veicoli. Alle 15,15 i tre sono comunque già sul posto ed accostano la jeep quanto più possibile al margine della carreggiata, accendendo le quattro frecce d’emergenza e il lampeggiante. Il loro mezzo è rivolto in direzione Crispiano. Mentre sono ancora a bordo della vettura telefonano all’Acquedotto Pugliese, per segnalare l’accaduto.
Proprio in quel momento da Statte giunge un autoveicolo furgonato di colore bianco. Alla guida un uomo poco meno quarantenne, un commerciante stattese che viene spesso a Crispiano per lavoro. Procede a velocità sostenuta, nonostante su quella strada il limite orario sia di 50 e si sia proprio all’ingresso del paese, tra l’altro vicini a numerose abitazioni. Quando il giovane vede la luce del lampeggiante, probabilmente temendo che si tratti dei vigili urbani, non nuovi a controlli su quella provinciale, frena bruscamente. Ma la velocità sostenuta e l’asfalto bagnato fanno il resto. L’uomo perde il controllo della propria vettura, mentre sulla jeep l’agente Console si accorge di tutto ed urla, ma invano. L’autoveicolo furgonato tampona violentemente il mezzo della Polizia municipale. Sul luogo intervengono i carabinieri della locale stazione e due ambulanze della “ Misericordia”, che trasportano i quattro in ospedale. Il conducente dell’auto riporta ferite alla testa, per i tre della Polizia Municipale prognosi variabili tra i 20 ed i 10 giorni. Per fortuna nulla di grave, dunque, anche se la “storia” della provinciale 48 non è sempre stata come questa volta, tutto sommato a lieto fine. Nell’ultimo decennio oltre 10 persone hanno infatti perso la vita proprio su quella strada e per lo più a causa dell’eccessiva velocità. La Polizia municipale di Crispiano, guidata dal capitano Donato Greco, da tempo ne sottolinea la pericolosità ed ha intensificato i controlli. Che continueranno, anche se il comando dei vigili urbani è, almeno per il momento, decimato.

Fonte: Paola Guarnieri