La Lista Florido punta su Crispiano

CRISPIANO – Tutto ruota intorno allo Sdi per l’assessore provinciale Michele Conserva della Lista Florido. “Il tradimento politico dell’ex assessore Speziale, che non solo si dimise da assessore ma anche da consigliere comunale nel 2005 – al tempo della crisi amministrativa nella giunta Laddomada – indebolì fortemente la posizione dei socialisti. Ma l’uscita dello Sdi dalla giunta comunale di Centrosinistra ha privato questo schieramento della risorsa importante come uomo e come amministratore: Pietro Ettorre”, unico rappresentante del partito socialista in seno al Consiglio comunale di Crispiano.
“L’attuale situazione del Centrosinistra crispianese – lancia l’allarme Conserva – mi fa pensare alle Amministrative di tre anni fa, quando era il Centrodestra ad essere diviso, cosa che lo condusse alla sconfitta”.
A sentir parlare Conserva vien da pensare che sarà difficile un accordo tra la Lista Florido e il Centrosinistra crispianese guidato dal sindaco Pino Laddomada: “Il disaccordo con l’attuale sindaco nasce da lontano. Io che facevo politica già da quando avevo 14 anni, quasi subito mi scontrai con Laddomada quando, nel ’95, fu vicesindaco per nove mesi in quota An. Avemmo screzi sul modo di concepire la politica. Gli attacchi nei miei riguardi sono proseguiti anche con cause legali, in due casi per interposta persona. Non mi ha mai chiesto scusa nonostante io abbia sempre avuto ragione in tribunale. Il punto è che non è mai accaduto nella vita politica paesana che un politico denunciasse un altro politico. Non esiste avvelenare così la vita della città”.
Questione candidature per le elezioni del 2008, con una premessa: Conserva rigetta ai mittenti i pettegolezzi di chi subodora un suo occhieggiare a destra. “Rispetterò i regolamenti interni al Centrosinistra, che indicano nel sindaco uscente, quando arriva al termine del proprio mandato, il candidato (senza primarie) per la carica di primo cittadino. Nel frattempo però Laddomada deve dimostrare di essere un uomo politico e di saper tenere unito il Centrosinistra. Fino ad ora non c’è riuscito, il caso Sdi lo dimostra. Avanzo una proposta: chiedo che venga fatta una verifica allargata ai rappresentanti partitici federali. La Lista Florido è pronta a fare la sua parte. Anche se fino ad ora non è mai stata invitata ad un tavolo politico crispianese”.
Cosa può fare il Centrosinistra nei prossimi quindici mesi? Conserva: “Valutare la fattibilità di accendere altri mutui per attuare opere pubblichi realizzabili entro il prossimo anno. Altra cosa importante, rivisitare la pianta organica comunale per limitare l’attuale confusione”.
Se non sarà trovato un accordo politico per le prossime Comunali, il fronte riformista del Centrosinistra, lascia intendere Michele Conserva, potrebbe competere per conto proprio. Chi sarebbe il candidato sindaco? “Pietro Ettorre, ad esempio, che non è stato valorizzato come risorsa da questa attuale maggioranza”. Ad ottobre, anticipa Conserva, aprirà a Crispiano una sezione del movimento politico guidato dal presidente della Provincia.

Fonte: Cataldo Zappulla