CRISPIANO – Tempi lunghi per il nuovo istituto Alberghiero. Circa vent’anni. Tanto lunghi che nel frattempo le esigenze della scuola superiore crispianese sono cambiate. Aumentate. Ventitré classi, più laboratori, uffici, sale, palestra. Tanto lunghi che, nel frattempo, l’Alberghiero è stato accorpato alla Ragioneria divenendo un’unica scuola superiore crispianese. Tanto lunghi questi inspiegabili tempi di attesa che il ‘rustico’ di viale delle Olimpiadi è ormai troppo piccolo, composto da un unico plesso mai finito. Per contorno, in viale delle Olimpiadi v’è una recinzione, rifatta l’anno passato, che rischia di essere scalzata dal vento e diversi graffiti fatti dai ragazzi che hanno frequentato i corridoi di questo immobile grezzo in orario extrascolastico.
Le colpe affondano nel tempo. Non si tratta di questa o di quella amministrazione comunale o provinciale. Forse di tutte.
Una delibera di giunta comunale, firmata agli inizi di questo mese di dicembre, ha nominato il funzionario del settore tecnico comunale, Angelo Pizzigallo, quale rappresentante del Comune di Crispiano per il trasferimento della proprietà dell’immobile a titolo gratuito alla Provincia di Taranto.
La Provincia, d’intesa con il locale municipio, ha intenzione di creare un unico ‘polo scolastico’ dell’istituto superiore crispianese. L’acquisizione del rudere nel patrimonio provinciale fu deliberata con un atto consiliare del 17 giugno del 2005, mentre il primo atto in tal senso data dal 2004, precisamente dal 3 agosto di quell’anno, quando Provincia di Taranto e Comune di Crispiano sottoscrissero una dichiarazione di intenti al fine di trasferire la proprietà della struttura, bonariamente definita dall’attuale sindaco di Crispiano “un bidone”.
L’assessore provinciale Giuseppe Vinci, di nascita crispianese, sentito telefonicamente su questo argomento prima di Natale, ha garantito che entro la fine del 2007 dovrebbe essere varato il piano dell’offerta formativa superiore, ossia la riorganizzazione a livello provinciale delle scuole secondarie. La struttura ‘concorrente’ è l’Alberghiero di Leporano, anch’essa afflitta dal male delle ‘sezioni staccate’ sparse in quel caso anche in due comuni limitrofi.
L’assessore ai Lavori pubblici della Provincia, Costanzo Carrieri, anch’egli ascoltato via telefono nei giorni passati, ha confermato la disponibilità di 400mila euro per l’Alberghiero di Crispiano: “È in corso la valutazione del progetto di completamento dell’Alberghiero a Crispiano”. Difficile preventivare se e quando inizieranno i lavori in viale delle Olimpiadi.
Fonte: Cataldo Zappulla