Comune di Crispiano

Approvazione progetto definitivo per la realizzazione di un eco – museo per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni naturali e ambientali.

L’Amministrazione Comunale di Crispiano nella persona dell’Assessore ai LL.PP. Dott. Antonio Magazzino, in data 7/12/ c. a., ha “ approvato il progetto definitivo per la realizzazione di un eco – museo per la salvaguardia e la valorizzazione e il miglioramento della fruizione dei beni naturali e ambientali” . Il progetto, redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale, rientra nel P.O.R. Puglia 2000 – 2006 – P.I.S. Mis. 1.6, che ha tra i suoi obiettivi di promuovere modelli sperimentali di sviluppo del sistema locale, operanti nell’ambito del Turismo e dei Beni Culturali. Tale proposta, verificata la compatibilità ambientale con il piano d’opera del P.I.S. 13 “Habitat Rupestre” con Capofila il comune di Laterza, ha come obiettivo di favorire le azioni di tutela, di conservazione e di protezione ambientale del territorio nonché di stimolare idee di sviluppo economico nel settore turistico. L’opera consentirà la realizzazione di un eco – museo composto da infrastrutture e da servizi ai visitatori all’interno dell’Istituto Comprensivo “ F. Severi” .
La realizzazione di tale progetto comporterà una spesa di € 173.654,54 di cui solo il 7 percento , quota di coofinanziamento, sarà a carico dell’ Ente Comunale.

Progetto di valorizzazione e di fruizione insediamenti rupestri nella Gravina del Triglio, recupero e fruizione della parte terminale dell’Acquedotto del Triglio.

L’Amministrazione Comunale di Crispiano, nella persona dell’Assessore ai LL.PP. Dott. Antonio Magazzino, in data 7/12 c. a., ha approvato “ il progetto preliminare di valorizzazione e di fruizione degli insediamenti rupestri nella Gravina del Triglio e il recupero e la fruizione della parte terminale dell’ Acquedotto omonimo”. La proposta d’opera, rientra nell’ambito del P.O.R. Puglia 2000–2006 – P.I.S. n. 13 “Habitat Rupestre” Mis. 2.1 ed è stata ratificata dal protocollo d’intesa del 21/03/2001, che stabiliva di promuovere la redazione di una proposta di Itinerario dell’Habitat Rupestre, con relazioni e collaborazioni, tra il territorio delle Gravine Joniche e quello della Murgia Occidentale barese. Il progetto, affidato con Determina del Responsabile dell’ UTC all’Ingegnere Antonio Cecere, rientra nel programma triennale dei lavori pubblici comunali 2007– 2009, per un importo di € 500.000,00 da finanziarsi con fondi regionali.

L’Amministrazione comunale di Crispiano conferisce n. 4 incarichi di assistente educatore in ambito scolastico ai minori diversamente abili.

L’Amministrazione Comunale di Crispiano nella persona dell’ Assessore alla PP.II. Dott. Cosimo Di Roma, “ ha conferito l’incarico di n. 4 unità di assistente educatore in ambito scolastico, ai minori diversamente abili”. L’Ente Locale, che aveva nelle precedenti settimane approvato, su richiesta dei Dirigenti scolastici, la graduatoria degli assistenti educatori, ha destinato tre unità per la scuola primaria “ P. Mancini”, mentre la quarta all’ Istituto Comprensivo “ F. Severi”. L’incarico con decorrenza dal 4/12 c.a. si concluderà con le attività scolastiche.

Fonte: comunicato stampa Comune di Crispiano