CRISPIANO – Una valanga di cifre. Pronti? Sei appuntamenti in cinque giorni, una sola protagonista: la parola ‘solidarietà’, citata per ben quattro volte in questo articolo (titolo incluso). Numerose le iniziative che nei prossimi dieci giorni daranno corpo alla decima edizione del Telethon a Crispiano. L’obiettivo è raggiungere perlomeno quota diecimila euro di raccolta fondi a favore della ricerca scientifica. Stasera alle 19,00 nella parrocchia Santa Maria Goretti, in viale Resistenza, si esibiranno “I solisti del Settecento”. Nove i componenti di questa formazione di professionisti della musica da camera ed orchestrale. Si tratta di una nuova realtà nell’ambito musicale tarantino. È un gruppo di amici affiatati che ,con questo progetto, mira a stuzzicare gli uditi affinati al gusto musicale del periodo classico per eccellenza, il Settecento europeo, con una predilezione per quello italiano.
Durante l’exhibition saranno eseguiti brani tratti da concerti ed arie da lavori di Corelli, Vivaldi, Haendel, Gasparini, Galoppi e Bach. Questi i nomi degli artisti: Palmo Liuzzi, Antonio Magno, Laura Mazzaraco, Anna Rosa Miccolupo, Adele Nicoletti, Andrea Paolucci, Ivan Pittano, Paola Vania e Francesco Zizzi.
Gli appuntamenti con la solidarietà a favore della Maratona Telethon, ovviamente patrocinata anche dal Comune, continueranno anche nei prossimi giorni. “Una serata in allegria grazie alla compagnia teatrale del Velario”, guidata da Paolo Simonetti, è stata pensata per gli appassionati di teatro in vernacolo. Saranno accontentati giovedì sera a partire dalle 20,30 presso il Teatro comunale in via degli Aranci.
Venerdì 15 dicembre una ‘cena della solidarietà’ sarà organizzata presso un noto ristorante sulla strada per Statte.
Sabato sera alle 20,30 saliranno sul solito palco dell’unico teatro crispianese gli attori amatoriali dei Carolingi. La commedia dialettale che li vedrà impegnati ha per titolo ‘Caiazzo e il marchese di Belmonte’.
Domenica prossima, invece, sarà la volta dei ragazzi della scuola superiore crispianese. Gli studenti della locale Ragioneria e dell’Alberghiero daranno vita ad un ‘Mercatino della solidarietà’ in piazza Madonna della Neve, a partire dalle 9,30.
Fonte: Cataldo Zappulla