“Amici da Sempre”

Ogni anno una sorpresa e tanto lavoro dei soci grandi e piccini per dare vita alla rappresentazione del Natale, nel modo più originale possibile.
L’iniziativa è del Circolo culturale “Amici da Sempre” di Crispiano, che da otto anni, viene apprezzata dai numerosi visitatori del Presepe e che insieme alla sagra settembrina del peperoncino, costituisce un vero fiore all’occhiello del Circolo.
La sacra rappresentazione è diventata ormai un puntuale, per quanto atteso appuntamento, realizzato con i materiali più usuali e anonimi. Questi, lavorati con certosina pazienza dal gruppo, danno vita a qualcosa di veramente artistico; non si può dimenticare, infatti: il presepe di corda (2000) o di turaccioli (2003), di fiammiferi (2004) o ancora di zucchero (2005), a forma di cono purtroppo scioltosi. A farla da padrone, questa volta invece, è stata scelta la comunissima canna palustre, tagliata a strisce di diverse lunghezze, cui l’effetto cromatico di contrasto delle varie parti del fusto della canna, ha fatto in modo che si creasse un presepe originale, nella minuzia di alcuni suoi componenti. Il presepe, esposto nella via centrale del paese, è stato realizzato ed esposto negli ex – uffici del dott. Vito Palmisano, le cui 120 ore di realizzazione hanno dato vita ad un’opera monumentale. L’Associazione, con a capo Alfredo De Lucreziis, fiera ormai di un ricco repertorio di opere sta già pensando, per il prossimo anno di organizzare una mostra, in cui tutti insieme i presepi, potranno essere apprezzati ancora una volta.

Fonte: Michele Annese