Il Sindaco dott. Giuseppe Laddomada e il Responsabile Servizi Demografici del Comune di Crispiano, Donato Caramia, comunicano alla cittadinanza che “con l – entrata in vigore del cosiddetto – decreto Legge Bersani – n. 223 del 4 luglio 2006, convertito dalla legge n° 248/06, è stata attribuita ai Comuni, al P.R.A (Pubblico Registro Automobilistico), all – A.C.I. e alle Agenzie di pratiche auto, la competenza ad autenticare la firma del venditore sugli atti e le dichiarazioni relativi alla vendita di autoveicoli, motoveicoli, rimorchi, trattori (tutti beni mobili registrati)”.
Il cittadino, pertanto può rivolgersi all – ufficio Anagrafe (piano terra del Palazzo Municipale sito in Piazza Madonna della Neve, 3, tel. 099/8117218. Orario di apertura: da lunedì a venerdì 9.00-12.00; martedì e giovedì 15.30-17.30), dove il personale addetto provvederà all – autentica della firma, in presenza del venditore del veicolo o del legale rappresentante della società proprietaria del veicolo, il quale dopo aver compilato l – atto di vendita redatto sul retro del Certificato di Proprietà (nel quadro T), si presenterà in Comune munito di tale Certificato e di un documento di identità.
L’operazione è gratuita, salvo il pagamento dei diritti di segreteria di euro 0,52 e l – apposizione di una marca da bollo da euro 14,62.
Il comunicato stampa del Comune richiama l’attenzione dei cittadini, specificando che gli uffici comunali sono autorizzati ad effettuare soltanto l – autentica della firma sugli atti di cessione dei beni e non possono effettuare il trasferimento di proprietà, per il quale ha esclusiva competenza il Pubblico Registro Automobilistico.
Quindi, dopo aver autenticato la firma in Comune, il cittadino deve rivolgersi al PRA (direttamente o tramite una agenzia autorizzata) per registrare il passaggio di proprietà.
Fonte: Michele Annese