CRISPIANO – Non c’è dubbio, il mare d’inverno è assolutamente fascinoso. La pensano così all’assessorato Servizi sociali di Crispiano, che ha organizzato per domani una gita in pullman per cento anziani del paese murgiano (con musica, animazione e visita guidata a carico dei partecipanti).
Un quarto d’ora di notorietà non si nega ad alcuno, diceva l’artista pop Andy Warhol. Ragion per cui si cercano anziani arzilli e felici di esibirsi su un palco. Quello piccolo ma carino del Teatro comunale di Crispiano, ad esempio. Il 9 e 10 dicembre prossimi si terrà la terza ‘Rassegna canora e d’arte varia’, un fritto misto di canzoni, poesie e recitazioni. Porte aperte per le iscrizioni di venticinque dilettanti della terza età, che calcheranno le scene della manifestazione ricreativa patrocinata anche dalla Provincia di Taranto.
Più in generale, pare proprio che solo gli acciacchi dell’età possono fermare la partecipazione degli anziani crispianesi alle attività proposte, da sempre, dall’assessorato comunale ai Servizi Sociali. Le ‘serate danzanti’, un classico del divertimento per nonne e nonni di Crispiano ricominceranno a partire da dopodomani, domenica 19 novembre. Fino al prossimo 6 gennaio ben otto saranno gli appuntamenti messi in cantiere, con la animazione di stagionati artisti locali. Sede delle danze il Centro Aperto Polivalente in via Scaletta. Orario di inizio le 20,30.
L’appuntamento di maggior richiamo sarà però la serata danzante del 31 dicembre prossimo. Anche quest’anno si terrà il cenone di Capodanno, preparato da una ditta di ristoro locale, in compagnia dei coetanei attempati ma pronti a sorridere al nuovo anno. Invariata la formula: il banchetto sarà a spese dei partecipanti, i quali decideranno anche cosa mangiare e bere. Ci sembra un punto da sottolineare, importante, la partecipazione dei protagonisti, gli anziani, nelle scelte che li riguardano. Un modo come un altro per sentirsi vivi e attivi. C’è tempo per le iscrizioni al gran Cenone, che saranno prese a partire dal 20 dicembre sino ad esaurimento posti. Per informazioni sulle attività dei Servizi Sociali: di persona, tutti i giorni escluso il sabato in via Scaletta 15, dalle ore 9,00 alle 12,00. Oppure, telefonare al numero 099 613374.
Fonte: Cataldo Zappulla