CRISPIANO – Venerdì prossimo, 20 ottobre, a Crispiano sarà di scena il ‘Gèz’ dell’Orkestra Zbylenka. La band trasformista che ha fatto della contaminazione e dell’ironia il suo punto di forza si esibirà nel Teatro comunale alle 21,00.
Quattro i musicisti che si esibiranno nel paese murgiano: Gilberto Tarocco (sax, flauto, fisarmonica, voce), Sandro Pisa (chitarra elettrica, voce, bassi), Fabio Calabrò (percussioni, voce) e Giuseppe Boron (sax, clarinetto, percussioni, voce). I quattro musicisti, insieme artisticamente dal 1997, daranno vita ad uno spettacolo divertente, ma allo stesso tempo dall’alto valore artistico.
Lo spettacolo rientra nell’ambito delle ‘Grandi Narrazioni’, progetto artistico finanziato dall’Unione Europea attraverso l’assessorato al Turismo e Industria alberghiera della Regione Puglia (Pis n. 13 misura 4.15). Numerose le iniziative messe in cantiere dagli organizzatori da agosto a dicembre in quattro diverse ‘partiture’. Il titolo provocatorio di questa fase di eventi, solo la seconda del progetto in quattro tempi delle Grandi Narrazioni, è ‘Meta-jazz-colori’, là dove il jazz è solo uno spunto ironico per costruire, sempre continuando a non prendersi troppo sul serio, una possibile tavolozza di colori musicali in un’esilarante gioco drammaturgico di suoni e parole. Gli appuntamenti artistici si stanno svolgendo in tutti i comuni rientranti nel Parco delle Gravine ed in quello dell’Alta Murgia:
Per il direttore artistico delle ‘Grandi Narrazioni’, Giovanni Tamborrino, “esiste un teatro musicale comico che affonda le radici nella musica strumentale e che allo stesso tempo è in grado di dialogare con un pubblico spontaneo. Il nostro scopo è esplorare il teatro musicale più brillante con un pizzico di follia e un manipolo di artisti capaci di andare oltre i generi e i linguaggi, proprio come sono gli artisti della Orkestra Zbylenka”.
Gli spettacoli sono a ingresso libero. Informazioni al numero 393 3728816.
Fonte: Cataldo Zappulla