COMUNICATO STAMPA
Domenica 24 p.v., AN sarà presente in Piazza Madonna della Neve con un doppio appuntamento.
In mattinata parteciperà alla III edizione di “Sport in Piazza”, organizzata dal locale Circolo del settore giovanile del partito. Proprio ai ragazzi di destra ho chiesto un impegno ancora maggiore, se possibile, viste le allarmanti dichiarazioni rilasciate recentemente dal Ministro della Salute circa le sue intenzioni di giungere ad una abrogazione definitiva della Legge Fini.
Ho, dunque, concordato con i giovani di collocare l’appuntamento al di fuori della semplice contrapposizione fra proibizionisti e antiproibizionisti. Siamo, infatti, fermamente convinti che l’antiproibizionismo aggrava il dramma della droga, favorendone la più ampia diffusione; il proibizionismo in sé non risolve nulla, dal momento che la questione droga non può ridursi a un problema di diritto penale. Quello che ci proponiamo è una via diversa, che, senza trascurare il richiamo alla responsabilità, derivante da un chiaro giudizio negativo sulla droga, e anche sul suo semplice uso, investe sulla prevenzione e spinge con tutta la forza possibile verso il recupero. Ciò nella consapevolezza che la legge dello Stato è un tassello importante, ma non è la bacchetta magica. Occorre promuovere una strategia sul territorio più ampia, diretta a coinvolgere le famiglie, il volontariato, le comunità, la scuola, e i tanti giovani e meno giovani che vogliono essere aiutati a uscire da quella dipendenza che stronca una vita dignitosa.
In riferimento alla situazione locale, il fattore più preoccupante è la completa assenza da parte dell’Amministrazione Comunale di un qualsiasi intervento teso a contrastare il fenomeno droga, che negli ultimi tempi desta sempre maggiore allarme sociale. Non si può sottacere come il crescente uso di stupefacenti ed il conseguente spaccio di queste sostanze alimenti incessantemente episodi di microcriminalità, giunti ormai a livelli di guardia.
In serata AN informerà la cittadinanza, nel corso di un comizio indetto alle ore 19.30, sul successo conseguito dal partito nel Consiglio Comunale svoltosi Lunedì 18 u.s. Infatti, in questa assise, dopo circa quattro ore di discussione e dopo la dichiarazione di voto contrario da parte del Sindaco nei confronti della mozione presentata da AN sulla ormai nota vicenda delle “cartelle pazze”, lo stesso, di fronte la incessante e stringente richiesta del nostro consigliere si vedeva costretto ad ammettere che la procedura degli avvisi di accertamento ICI condotta dall’Amministrazione aveva provocato gravi disagi ai cittadini e si impegnava ad adoperarsi per raddoppiare gli addetti al servizio tributi e a garantire l’apertura degli sportelli non più in due soli giorni settimanali, bensì cinque e per un maggiore numero di ore.
Inoltre, l’incalzante opposizione promossa da AN nella stessa occasione del Consiglio ha fatto emergere le divisioni ed i distinguo presenti nelle file della maggioranza, dimostrando ancora una volta la debolezza e l’inconsistenza politica di questa compagine amministrativa.
La capacità di AN di interpretare in modo autentico il sentire comune dei crispianesi è stato riconosciuto dagli stessi partiti di sinistra, che hanno così smentito l’accusa rivolta dal Sindaco che aveva parlato di una campagna demagogica da parte della destra. Abbiamo dovuto attendere circa due mesi per ottenere che la Giunta intervenisse per ridurre i disagi dei contribuenti. Continuiamo a chiedere che l’Amministrazione cambi metodo di lavoro, perché quello adottato sino ad ora si è sempre tradotto in un danno per i cittadini.
Non posso, dunque, non esprimere a titolo personale e a nome del consigliere Ccomunale, del direttivo e del settore giovanile di AN il compiacimento per il lavoro svolto nelle calde giornate estive in difesa dei diritti reali dei crispianesi, quando in tanti hanno disertato gli incontri con i cittadini.
Infine, considerando la vicenda già conclusa, non intendo replicare ad un’inutile ed avventata polemica innescata da un partito di minoranza, che solo negli ultimi giorni si è accodato alla battaglia di opposizione condotta da AN a partire dal mese di Luglio.
Tuttavia, mi preme sottolineare che AN continua a dimostrarsi una forza politica seria e responsabile, che non ha certo bisogno di ribadire che è garanzia di bipolarismo vista la sua naturale e congenita inconciliabilità con la sinistra. Per AN il cambiamento è il definitivo superamento dell’attuale esperienza di governo amministrativo e di “tutti” i personaggi che ne fanno parte, ma la Casa delle Libertà non può essere una casa senza porte e finestre, come rischierebbe di diventare se fosse abitata da capricciosi cesarismi, al contrario deve diventare il punto di riferimento di tutte quelle forze, individuali e collettive, che hanno maturato la decisione di impegnarsi, direttamente o indirettamente, per il futuro e la crescita civile ed economica di Crispiano.
Fernando Frassanito
Fonte: Comunicato Stampa Alleanza Nazionale