A distanza di quasi due anni, la questione “ambiente” torna a farsi sentire a Crispiano più forte che mai. L’Amministrazione Comunale di Crispiano, avvalendosi del supporto delle Associazioni locali La Città del Sole e il Circolo ARCI, organizza, infatti, due giornate di sensibilizzazione ecologica, aderendo alla campagna nazionale “Puliamo il Mondo”, giunta alla sua tredicesima edizione. Lo storico appuntamento di Legambiente non è altro che l’edizione italiana di Clean Up the World, la più grande iniziativa di volontariato ambientale del mondo, che chiama a raccolta i cittadini di tutte le età oltre che le amministrazioni locali, al fine di operare una concreta sensibilizzazione verso il problema ambientale.
L’iniziativa ecologica crispianese, che avrà luogo sabato 23 e domenica 24 settembre, comporterà la pulizia dell’area conosciuta come Tratturo Martinese, comprendente la pineta antistante il Canile Comunale. Il primo dei due incontri, rivolto alle scuole superiori e medie di Crispiano, vedrà i partecipanti riunirsi in via Parini alle ore 9:30; punto di ritrovo della domenica sarà, invece, la suddetta pineta e l’iniziativa, a cui si darà inizio alle ore 9:30, sarà allargata a tutta la comunità crispianese. Armati dell’attrezzatura necessaria, oltre che di tanta volontà, si procederà con la pulizia dell’area boschiva e la conseguente differenziazione dei rifiuti raccolti.
Obiettivo fondamentale di tale azione simbolica è quello di coinvolgere la comunità di Crispiano in un progetto di salvaguardia ambientale e di attenzione per il territorio circostante, nel segno della speranza in un futuro migliore.
Fonte: comunicato stampa biblioteca