L’Associazione Culturale “ Qui e Ora Due Occhi Belli Crispius” in collaborazione con l’Accademia Musicale G. Puccini di Crispiano, organizza il “ Memorial Vittorino Caroli deportato di Auschwitz”.
Il prossimo 11 maggio alle ore 18,30 nella sala Cultura della Biblioteca C. Natale di Crispiano, dopo la celebrazione del trigesimo della dipartita di “Vittorino” (così era affettuosamente indicato dai familiari, conoscente e amici) ci sarà un momento di condivisione, per ricordare le qualità umane, di un uomo mite, generoso e leale.
L’incontro culturale promosso, ha lo scopo di ricordare oltre alle vicende storiche che ognuno può essere artefice o soltanto testimone, esistono uomini misconosciuti che s’identificano con un vivere sociale che facilita una convivenza civile. Vittorino, ha impersonato una fratellanza che supera quella storica che pur grandiosa possa essere, molte volte si contraddistingue con l’uomo contro un‘altro uomo.
Non si potrebbero dimenticare quelle vicende che il più delle volte furono dolorose e, per milioni di esseri umani, significò subire silenziosamente, insieme a tanti loro simili, oppressi, umiliati e, molte volte, trucidati in quel tragico e funesto periodo.
L’incontro pubblico alla presenza dei familiari, amici e conoscenti, sarà un momento di riflessione sulle qualità degli uomini liberi come Vittorino, che nel pensiero e nelle opere facilitano una convivenza civile. Per l’occasione sarà proiettata un’intervista in viva voce di “Vittorino” recentemente registrata.
Vi aspettiamo Venerdì 11 maggio ore 18,30 in Biblioteca c. Natale.
Associazione Culturale “ Qui e Ore Due Occhi Belli Crispius”
Francesco Santoro