Crispiano: “Un Ponte Culturale” con Matera Capitale Europea 2019

 

Subito dopo il 14 novembre 1919, ottenuta l’Autonomia Comunale,  i nostri avi formarono il primo Gruppo Bandistico di Crispiano (vedi foto). A loro ricordo, l’Accademia Musicale G. Puccini di Crispiano, per l’importante anniversario del 2019, il M° Graziano Riccardi comporrà “l’Inno Celebrativo” del Centenario.

Inoltre, come già annunciato in conferenza stampa  e diffuso su tutto il territorio Italiano,  si svolgerà il Concorso Nazionale “ Cento Poesie per Crispiano”, per cui, prevediamo che Crispiano con la Musica e la Poesia possa diventare “Ambasciatore della Bellezza”. Per questo grande evento, saremo onorati anche dall’esclusivo sostegno morale del Patrocinio e del Logo di Matera Capitale Europea per la Cultura 2019.

 Virtualmente, l’Accademia Puccini, avrà la possibilità di creare “ Un Ponte Culturale” con tutti gli eventi programmati, in previsione della  presentazione del Progetto 3C (Crispiano-Cultura-Concerti) nella Città di Matera. Pensiamo  che, l’importante concomitanza con il Centenario dell’Autonomia Comunale e Matera Capitale della Cultura nel 2019, si avrà l’opportunità di diffondere la nostra Crispiano nella grande vetrina Internazionale.  Da rilevare che, il Patrocinio e il logo della città di Matera, saranno utilizzati di volta in volta che gli eventi culturali previsti dall’Accademia Puccini saranno svolti. Altre importanti Istituzioni ci hanno concesso il loro sostegno  morale per il Progetto 3C, concedendo il patrocinio e l’utilizzo del Logo, pertanto, si ringrazia la Fondazione Matera – Basilicata 2019 nella persona del “ Segretary General” Dott. Giovanni Oliva; il Comune di Crispiano; la Regione Puglia; la Provincia  e la Camera di Commercio di Taranto.

Tutti quelli che vorranno partecipare agli eventi programmati potranno consultare il regolamento del “ Concorso Nazionale Cento Poesie per Crispiano” visitando il sito www.accademiapuccini.it. Informiamo tra l’altro che, sono in corso le iscrizioni per partecipare alla Rievocazione Storica (100 Crispianesi per Crispiano) con la direzione del regista Alfredo Traversa. Una’altro grande evento culturale per il Centenario del nostro Comune, sarà la collettiva di pittura riservata a pittori della Regione Puglia e, con la composizione musicale dell’Inno celebrativo, riteniamo che si farà un omaggio ai nostri concittadini del 1919, che con impegno e sacrificio ottennero l’autonomia del Comune.

Accademia Musicale G. Puccini

Associazione Culturale “Qui e Ora Due Occhi Belli Crispius”

Francesco Santoro